La pasta fresca può essere conservata in frigo per qualche giorno, mentre se si vuole conservare per un uso futuro va essiccata o congelata.
Il metodo di conservazione che scegli dipende da te. La prima domanda da porti è questa: per quanto tempo voglio conservare la pasta?
Bisogna tenere presente che mentre alcune paste essiccate in commercio possono rimanere fresche fino a due anni, la pasta fatta in casa ha una durata di conservazione più limitata.
Vediamo nel dettaglio questi metodi di conservazione
Indice
Come conservare la pasta fresca
Essiccare la pasta
L’essicazione è sicuramente il metodo migliore di conservazione della pasta fresca.
Questo metodo aiuta anche a risparmiare spazio nel frigorifero o nel congelatore in cucina. La pasta essiccata non ha bisogno di essere congelata e può essere conservata in un contenitore ermetico in un luogo asciutto, né troppo caldo né troppo freddo.
Se scegli questo metodo per conservare la pasta fresca, è importante assicurarti di asciugarla, in quanto rimuovere l’umidità è fondamentale per garantire la sicurezza e una buona resistenza nel tempo.
Per asciugare la pasta fresca, iniziate cospargendola con un po’ di farina per evitare che l’impasto si attacchi.
Successivamente, adagiate i fili di pasta in un unico strato su una teglia o un canovaccio pulito, oppure appendeteli. A questo punto è necessario far asciugare la pasta. Questo passaggio può richiedere dalle da 12 alle 24, a seconda della temperatura e dell’umidità della tua cucina. Puoi usare una ventola per accelerare il processo: puntalo semplicemente verso la pasta e imposta una velocità bassa per creare una leggera brezza.
La pasta sarà pronta quando si spezza a metà Se si piega, flette o cede in altro modo, ha bisogno di più tempo.
Conservare la pasta fresca in frigo
La pasta fresca acquistata in negozio può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni. Questo perché è già stato semicotta per una maggiore conservabilità. La pasta fatta in casa, invece, si conserva in frigorifero solo per circa 24 ore (anche se consigliamo di consumarla entro 18 ore).
Congelare la pasta fresca
Esistono diversi modi per congelare la pasta fresca. Oltre a congelare la pasta già tagliata, puoi congelare anche una porzione di impasto da da stendere in seguito.
Se scegli quest’ultima opzione quello che devi fare è semplicemente arrotolare l’impasto avanzato, appiattirlo leggermente e avvolgerlo in un doppio strato di pellicola trasparente. In questo modo potrai conservarlo in freezer per un massimo di quattro settimane. Quando vuoi utilizzarlo, per scongelarlo basta riporlo per una notte in frigorifero. Il mattino seguente il tuo impasto sarà pronto per essere lavorato!
Se invece vuoi conservare la tua pasta già tagliata, per prima cosa lasciala asciugare per circa un’ora, poi riponila ca in un contenitore ermetico adatto per essere conservato in congelatore.
Adesso che conosci tutti i metodi di conservazione, non ti resta che preparare la pasta!
Fonte: kitchenaid.com