la pasta e fagioli fa ingrassare

Pasta e fagioli fa ingrassare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La pasta e fagioli fa ingrassare? Assolutamente no!

Se amate questo piatto, sarete felici di di sapere che la pasta e fagioli non fa ingrassare. Al contrario è consigliata nella maggior parte delle diete bilanciate, in quanto è considerata dalla maggior parte dei nutrizionisti un pasto unico sano e completo.

L’unione dei legumi con i cereali della pasta (meglio integrale), fornisce al piatto un adeguato apporto proteico, che rendono la pasta e fagioli un piatto gustoso ed energetico.

La quantità di proteine contenute nella pasta è fagioli sono infatti simili a quelle fornite dalla carne o dalle uova, ma a differenza di questi cibi la pasta e fagioli è priva di colesterolo.

Perché i fagioli non fanno ingrassare

I fagioli sono legumi che pur contenendo una certa quantità di carboidrati, hanno pochi grassi, dunque non fanno ingrassare.

Sono ricchi di vitamine A, B e C. e contengono moltissime altre sostanze nutritive utili per l’organismo, tra cui fosforo, ferro, potassio e calcio.

I fagioli presentano anche un alto contenuto di fibre, dunque possono essere un valido aiuto se si soffre di stitichezza. La presenza di fibre contribuisce anche a mantenere bassi i livelli degli zuccheri e di grassi nel sangue.

Un’altra importante proprietà di questi legumi è che sono anche antiossidanti. Grazie al loro potere antiossidante, non solo aiutano a combattere i radicali liberi, ma contribuiscono anche a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e a impedire la crescita di cellule tumorali nel corpo.

Se questi motivi ti sono bastati per convincerti che la pasta e fagioli è un piatto assolutamente sano e non fa ingrassare, non ti resta che provare questa ricetta!

Come preparare pasta e fagioli

Ecco una ricetta semplice e gustosa!

Ingredienti

  • una confezione di pasta (preferibilmente integrale)
  • una tazza di fagioli ammollati o in scatola
  • olio q.b.
  • mezza cipolla piccola
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale q.b.

Procedimento

In una pentola scaldate l’olio e fate rosolare la cipolla. A questo punto aggiungete tre bicchieri d’acqua e una volta portata l’acqua ad ebollizione aggiungete i fagioli. Per velocizzare i tempi potete usare i fagioli in scatola.

Una volta cotti i fagioli, unite qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro. Unite altra acqua se ce n’è bisogno, salate e buttate la pasta. Seguite le indicazioni di cottura e otterrete una squisita pasta e fagioli!

Attenzione: ricorda che la pasta e fagioli non fa ingrassare se non si esagera con le porzioni di pasta!

Fonte: elle.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina