La farina di Manitoba una delle farine più richieste negli ultimi anni ma contiene un’elevata quantità di glutine.
La farina di Manitoba è molto utilizzata in cucina. Il suo utilizzo è destinato soprattutto a prodotti salati come pane, pizze e focacce. Grazie a questo tipo di farina si ottengono infatti impasti alti e ben lievitati.
Oltre che per la panificazione, la farina di Manitoba viene utilizzata anche per dolci che richiedono processi di lievitazione più complessi (il panettone ad esempio!)
Riuscire ad ottenere impasti di questo tipo è dovuto al fatto che la farina di Manitoba contiene un’elevata percentuale di glutine.
A causa dell’alto contenuto di glutine, se da un lato la farina di Manitoba è particolarmente apprezzata per le sue prestazioni, dall’altro non possiamo negare i rischi che potrebbe avere sulla salute.
Proprio perché la farina di Manitoba contiene molto glutine, è chiaro che non può essere assolutamente consumata se si soffre di celiachia o intolleranza al glutine.
Inoltre, essendo una farina molto raffinata di tipo 00, risulta facile da digerire ma presenta un alto indice glicemico. Per questo motivo, andrebbe evitata anche se si soffre di diabete.
Come sostituire la farina di Manitoba
Come abbiamo visto, la farina di Manitoba è ricca di glutine. Sebbene con la farina di Manitoba si ottengono risultati molto soddisfacenti, se si vuole ridurre l’apporto di glutine, è bene sostituire questo tipo di farina con alternative altrettanto valide.
Oltre alla tradizionale farina tipo “0”, per la preparazione di pane e pizza sono particolarmente indicate anche le farine semi-integrali, ovvero quelle di tipo “1” e di tipo “2”. Una perfetta via di mezzo (anche dal punto di vista del sapore) tra le farine super raffinate e quelle completamente integrali, le quali sono caratterizzate da un sapore più rustico.
Come sostituire la farina di Manitoba con farine senza glutine
La farina di Manitoba senza glutine non esiste, ma la buona notizia è che possiamo sostituire la farina di Manitoba con delle farine gluten free.
Tra le farine senza glutine che possiamo utilizzare nella panificazione e nella produzione dei dolci senza togliere elasticità all’impasto. ci sono sicuramente la farina di riso, (perfetta per quasi tutti i tipi di preparazione tra cui pasta, pizza, focaccia morbida, pane e dolci) e la farina di mais dal sapore più dolce.
Un’altra alternativa alla farina di Manitoba è la farina di grano saraceno. Bisogna però considerare che questo tipo di farina ha un sapore molto deciso e leggermente amarognolo!
Infine si può sostituire la farina di Manitoba con la farina di quinoa, leggera ma ricca di proteine. Questo tipo di farina è particolarmente indicata per impasti soffici e compatti, che richiedono l’utilizzo delle uova.
Ora che sai come sostituire la farina di Manitoba con alternative più salutari, non ti resta che mettere le mani in pasta!
Fonte: molinosquillario.it