Solo perché hai il diabete non vuol dire che non puoi goderti una gustosa torta al cioccolato, per questo vogliamo proporti la ricetta di una buonissima torta al cioccolato per diabetici.
Sebbene il cioccolato di buona qualità contiene alcuni antiossidanti benefici e fitonutrienti, ricorda che i diabetici dovrebbero mangiarlo con moderazione perché è ricco di grassi e zuccheri.
Ad ogni modo, un pezzo di questa torta al cioccolato, può andare bene anche se si soffre di diabete.
Una porzione di questa torta avrà
- 167 Kcal
- 5,03 g di proteine
- 9,83 g di carboidrati
- 9,13 g di zucchero
- 12,34 g di grassi, di cui solo 1,83 g saturi
Questa torta è ricca di grassi, ma si tratta di grassi insaturi (buoni), sicuramente meno dannosi per il colesterolo e la salute del cuore in generale.
Indice
Ricetta della torta al cioccolato per diabetici
Questa torta al cioccolato per diabetici è senza glutine ed è facilissima da preparare.
- Preparazione: 15 min
- Tempo di cottura 20-25 min
Ingredienti
2 cucchiai di olio di semi di girasole 80 g di mandorle tritate 3 cucchiaini colmi di cacao in polvere 1 cucchiaino raso di lievito in polvere 3 uova 80 g di zucchero semolato 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 50 ml di olio di semi di girasole 100 g di yogurt greco
Procedimento
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C. Intanto ungete con olio di semi di girasole una teglia da 18 cm e foderate la base con carta da forno.
In una ciotola mettete le mandorle tritate e setacciate il cacao in polvere e il lievito (senza glutine). In un’altra ciotola sbattete i tuorli e aggiungete lo zucchero semolato, l’estratto di vaniglia e l’olio di semi di girasole.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete lo yogurt greco e continuate a sbattere fino a quando non sarà ben amalgamato. A questo punto unite le mandorle, il cacao in polvere e il lievito
In un’altra ciotola sbattete gli albumi fino a renderli spumosi e incorporateli delicatamente al composto precedentemente preparato.
Versate il tutto nella tortiera e cuocete per 20-25 minuti. Prima di togliere la torta dallo stampo, lasciatela raffreddare per qualche minuto. Una volta fredda, potrete gustare la torta così o guarnirla con glassa di cioccolato magro e frutti di bosco.
Il consiglio dello chef
Potete aggiungere 50 g di prugne o uvetta tritate al composto per renderlo un po’ più dolce senza aggiungere zucchero extra.
Fonte: diabetes.org.uk