Durante la gravidanza, il limone può essere utilizzato come rimedio contro la nausea; tuttavia, sebbene il limone può avere effetti positivi sulle donne in gravidanza, bisogna considerare tutti i pro e i contro derivanti dal suo utilizzo.
Consumare troppo limone fresco può comportare infatti alcuni rischi. Di seguito, analizzeremo nel dettaglio i pro e i contro di questo agrume in gravidanza.
Indice
I pro del limone in gravidanza
Combatte la nausea
Per combattere la la nausea e il vomito durante la gravidanza, molte donne ricorrono all’olio essenziale al limone.
Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che l’olio essenziale è molto efficace, soprattutto se viene inalato con l’aromaterapia.
Uno studio particolarmente interessante del 2014 ha coinvolto 100 donne in gravidanza, a 6-16 settimane di gestazione con nausea da lieve a moderata con o senza vomito, le quali hanno inalato olio essenziale di limone o un placebo.
I ricercatori hanno notato differenze statisticamente significative nell’efficacia dell’olio essenziale di limone rispetto al placebo, soprattutto a partire dal secondo giorno dopo il trattamento.
Ovviamente anche assumere il limone o il succo di limone per via orale può aiutare.
Contiene un discreto contenuto di folati
Durante la gravidanza la futura mamma ha bisogno di una consistente dose di folati, non a caso il medico prescriverà fin da subito integratori a base di acido folico.
I folati sono contenuti anche in molti alimenti come spinaci, cereali, avocado e pane bianco. Anche un limone di dimensioni medie contiene 6,38 microgrammi (mcg) di folati.
Durante la gravidanza, le donne richiedono più folato perché è un nutriente essenziale per lo sviluppo neurale nel feto in crescita, quindi oltre che essere utilizzato contro la nausea, il limoni possono contribuire anche ad una buona dose di folati.
I contro
Sebbene il consumo di limone sia generalmente sicuro durante la gravidanza e può essere efficace contro la nausea, ci sono alcuni rischi legati al consumo eccessivo. Vediamone alcuni
Erosione dei denti
Coloro che consumano molti agrumi rischiano di danneggiare i denti. Inoltre, la gravidanza può rendere le future mamme più inclini a problemi dentali causando malattie parodontali e carie.
I dentisti confermano che la perdita di dentina può verificarsi a causa di traumi chimici causati dall’alto contenuto di acido citrico, alterazioni dell’acidità della saliva e uso eccessivo di agenti sbiancanti.
Gli agrumi, in particolare il succo di limone e line, sono ricchi di acido citrico, dunque sebbene questi succhi forniscano molti nutrienti salutari, le donne in gravidanza dovrebbero consumarli con moderazione per proteggere i loro denti.
Presenza di troppo zucchero nelle bevande a base di limone
Alcune persone potrebbero non apprezzare il succo di limone fresco e preferire invece la limonata. La limonata, però, è una bevanda dolce, in quanto al succo di limone viene aggiunta una modesta quantità di zucchero per migliorarne il sapore.
Assumere limone sottoforma di limonata non è consigliato in gravidanza, in quanto potrebbe contribuire l’insorgere di patologie dannose per il feto quali il diabete gestazionale.
Fonte: medicalnewstoday.com