Il balinese è una razza di gatto orientale a pelo lungo, il cui prezzo può variare in base a diversi fattori. Prima di scoprire il prezzo di questo gatto, è bene conoscerlo meglio.
Gatto balinese
Il gatto balinese, è molto simile al gatto siamese, ma il suo pelo è molto più lungo. Nonostante ciò, c’è da dire che i balinesi sono molto meno pelosi della maggior parte delle altre razze a pelo lungo.
Il balinese, infatti, si caratterizza per un mantello setoso con macchie scure (chiamate “punti”) sul muso, zampe e sulla coda.
Alla nascita i gattini balinesi presentano un manto molto chiaro e sviluppano i punti scuri solo in un secondo momento. Altre caratteristiche peculiare di questa razza sono orecchie grandi e larghe due meravigliosi occhi blu zaffiro.
L’ACFA (American Cat Fanciers Association) lo descrive come “un gatto snello e delicato, con lunghe linee affusolate, molto agile ma muscoloso”. Questi gatti sono facili da allevare e richiedono poca cura. In ogni caso è consigliata una toelettatura regolare per mantenere sempre il pelo in buone condizioni.
Sebbene, siano generalmente meno vocali dei loro cugini siamesi, spesso tendono a miagolare eccessivamente, soprattutto di notte. Tutto sommato, questa è una razza elegante, raffinata, aggraziata ed estremamente intelligente.
Nonostante il loro aspetto aristocratico, i balinesi sono gatti affettuosi, amichevoli e divertenti con personalità individuali distinte. Sono curiosi e cercano l’attenzione dei loro proprietari. Tuttavia, a volte mostrano il loro affetto solo ai loro familiari (umani e felini).
Alcuni autori infatti hanno descritto i balinesi come curiosi ma un po’ distaccati con gli estranei, sebbene questo sia oggetto di dibattito tra gli appassionati di razza.
Il balinese è la scelta perfetta per le famiglie con bambini. Questo gatto ama giocare come qualsiasi cane da riporto, impara facilmente i trucchi e ama l’attenzione che riceve dai bambini che lo trattano educatamente e con rispetto.
Vive pacificamente sia con altri gatti sia con i cani che rispettano la sua autorità.
Qual è il prezzo dl gatto balinese a pelo lungo?
Ma arriviamo al dunque. Se hai deciso di prendere un gatto balinese, sappi che il prezzo dei gattini balinesi a pelo lungo di razza comune, può variare dagli 800 ai 1500 euro.
Il prezzo dei gattini balinesi con i migliori pedigree che provengono da illustri allevamenti partirà invece dai 1500 fino ad arrivare a 3000 euro!
Fonte: www.catbreedslist.com