dolci di natale

Sette dolci light da preparare nelle Festività

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Di dolci e dolciumi sotto le Feste ce ne sono tanti e sono tutti buonissimi… ma anche molto calorici. Se si vuole stare un po’ più attenti alla linea, perché non provare un dolce tradizionale natalizio ma allo stesso tempo leggero?

Vero è che il momento delle Feste è spesso quello che si presta meglio a fare qualche eccezione, in quanto a regole alimentari. Eppure, se non si vuole rinunciare al gusto ma neanche alla linea, e si vuole optare per una ricetta che sia salutare oltre che gustosa, ecco 7 idee di dolci light da preparare nelle Festività.

Cheesecake allo yogurt magro

La cheesecake allo yogurt fatta in casa è una ricetta che unisce delicatezza e leggerezza in un delizioso dessert cremoso perfetto per ogni occasione. Una gustosa torta fredda senza cottura da assaporare senza sentirsi troppo in colpa. Per rendere ancora più light la preparazione, si può usare del formaggio cremoso light e dello yogurt magro. La cheesecake non è un dolce tipicamente invernale ma è adatto a tutte le occasioni, perché intramontabile nel gusto e nella riuscita.

Per rendere la cheesecake ancora più natalizia, dopo averla fatta riposare in frigo il tempo necessario, si può adagiare sopra la torta, dove c’è spazio, un foglio di carta, da cui saranno state ritagliate stelline o fiocchi di neve. Basta poi spolverizzare con il cacao magro: una volta tolto il foglio rimarranno le sagome di cacao in stile natalizio.

Salame al cioccolato senza burro

Il salame al cioccolato, una ricetta speciale, amata da grandi e piccini, si può trasformare in un dolce un po’ insolito da gustare a merenda. Da preparare in versione light con biscotti senza zucchero e niente burro.

Crumble di mele

Il crumble di mele è molto facile da preparare, ma allo stesso tempo è un dolce delizioso che stupirà gli ospiti. La morbida e succosa base di mela cotta e il guscio croccante al gusto di cannella che caratterizza la tipica consistenza croccante del crumble inglese rende unico questo dolce, buono e leggero.

Biscotti di Pan di Zenzero con burro light

Ottimi i biscotti di Pan di Zenzero nella loro versione più leggera. Si potrà utilizzare del burro light e aggiungere le profumatissime spezie tipiche della ricetta, come la cannella, la noce moscata e la polvere di zenzero. Si otterrà così un delizioso biscottino light e buonissimo.

Panettone light

Perché non cimentarsi nel preparare un delizioso panettone evitando grassi e zuccheri, sostituiti da dolcificante e burro light? Sarà di certo buonissimo in ogni caso.

Plumcake leggero alla zucca

Il plumcake leggero alla zucca è un piatto facile da preparare, speziato, saporito e gustoso per l’inverno, che piacerà a grandi e a piccoli, che lo divoreranno con piacere sia a colazione che a merenda.

Torta di Natale inglese alla frutta secca

Si vuole fare colpo a tavola o creare un dolce senza zuccheri aggiunti e pochi grassi che faccia colpo? La Torta di Natale inglese alla frutta secca è l’ideale. Sicuramente sarà apprezzata da tutti.

Pancake di Natale con spezie e mandarino

Hai voglia di pancake durante le vacanze? Si può prepararli a tema natalizio aggiungendo spezie e agrumi: una versione light ma super gustosa e profumata!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it