Consumare yogurt durante la gravidanza ha qualche controindicazione? Assolutamente no, anzi. Mangiare regolarmente lo yogurt può essere un grande aiuto per il benessere delle donne incinte.
Questo alimento, infatti è ricco di probiotici che facilitano il regolare transito intestinale, ed è dunque un aiuto prezioso nel caso di stipsi, problema che che molto frequentemente assilla le donne in la gravidanza.
Lo yogurt è inoltre una preziosa fonte di vitamina K – essenziale per il corretto svolgimento dei processi di coagulazione – e vitamina B – che ha un ruolo fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso, della cute, dei capelli e del fegato – necessarie per la mamma ed il bambino.
La presenza di calcio, inoltre contribuisce al rafforzamento dei denti, spesso fragili durante la gestazione e dunque è di aiuto nella prevenzione di patologie parodontali, che aumentano di sette volte il rischio di parto prematuro e concepimento di bambini sottopeso. Il consumo di yogurt aiuta anche a contrastare l’insonnia, che frequentemente disturba le notti delle donne incinte.
Vi abbiamo suggerito l’importanza del prendervi cura di voi stesse durante la gravidanza: perché non far rientrare tra le attenzioni da riservarvi anche uno spuntino a base di yogurt che soddisfa il palato, non danneggia la linea e giova al benessere?