bomboniere per nascita bimba

Bomboniere per nascita bimba: cosa scegliere e perché

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le bomboniere per la nascita rappresentano dei piccoli ricordini che si regalano alle persone quando fanno la prima visita al bambino. In genere, si è soliti distribuire dei piccoli pensieri rappresentativi del momento, associati a confetti colorati, in base al sesso del piccolo. Le bomboniere nascita bimba, pertanto, sono in genere associate a confetti rosa mentre quelle per i maschietti a confetti celestini e turchesi. Tuttavia, è possibile scegliere anche dei confetti bianchi, che simboleggiano la purezza della nuova vita. Ad ogni modo, il numero di confetti consigliato è tre, per simboleggiare la coppia ed il nuovo bambino che è venuto al mondo.

Bomboniere nascita: sì o no?

Nonostante la tradizione delle bomboniere nascita bimba o bimbo sia piuttosto radicata nella cultura italiana, c’è chi preferisce evitare. Ad esempio, in caso di gender reveal per annunciare il sesso del nascituro, si regalano già delle bomboniere, che possono essere dello stesso genere di quelle utilizzate per festeggiare la nascita. Pertanto, in questo caso, si evitano le doppie bomboniere. Un altro caso in cui le bomboniere per la nascita non vengono utilizzate è quando il battesimo è fissato dopo pochi mesi dalla nascita. Anche in questa occasione, infatti, è preferibile evitare bomboniere doppie molto simili tra loro, e scegliere di regalare in alternativa delle scatoline o dei sacchetti porta confetti, ma nel caso in cui si vogliano comunque regalare delle bomboniere sia per la nascita che per l’imminente battesimo bisogna fare attenzione a scegliere oggetti completamente diversi.

Come scegliere la bomboniera adatta

Scegliere quale bomboniera regalare per celebrare la nascita di una bambina potrebbe non essere facile come si crede. Ad ogni modo, le bomboniere nascita bimba non devono necessariamente essere qualcosa di costoso, tuttavia, dovrebbero essere in grado di rappresentare lo stile della famiglia ed essere, al tempo stesso, un pensiero in grado di imprimere un ricordo a chi le riceve capace di durare nel tempo. La scelta del tipo di bomboniera ovviamente dipende da svariati fattori, in primis i propri gusti personali e il budget che si ha a disposizione.

Nel caso in cui si voglia optare per qualcosa di semplice ma efficace è possibile puntare su un portachiavi o un ciondolo magari impreziositi da riferimenti alla data di nascita o al nome della nascitura, oppure ancora un ciuccio o un bebè in argento, classici simboli dell’infanzia. Anche le bomboniere aventi per oggetto simpatici animaletti sono sempre alla moda poiché richiamano la dolcezza e la purezza, caratteristiche proprie dei più piccoli.

Potrebbe essere un’ottima idea puntare anche su bomboniere in ceramica, anch’esse raffiguranti soggetti dolci e simpatici come, ad esempio, la cicogna che porta una bambina in dono, un cuoricino o un angioletto, successivamente riutilizzabili in casa come veri e propri elementi d’arredo e che simboleggeranno la nascita della piccola.

Si potrebbe optare, inoltre per degli oggetti diversi dal solito: ad esempio, sempre più spesso la scelta ricade su delle piccole piantine o dei piccoli bonsai, oppure su bomboniere solidali, in modo da avere un piccolo simbolo da donare alle persone care, ma nel contempo dare il proprio contributo ad una giusta causa.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it