Zucchero per curare le ferite. All’ospedale inglese di Birmingham si sperimenta l’utilizzo dello zucchero per rimarginare le bue.
Un infermiere Zimbabwe, Moses Murandu, ha visto usare questo rimedio nella propria famiglia per tanti anni, basandosi sull’assunto che lo zucchero attira l’acqua fuori dalle ferite, evitando la moltiplicazione dei batteri.
La sperimentazione è stata condotta su 35 pazienti, alcuni anche con ferite molto gravi. Dopo l’applicazione dello zucchero, il miglioramento è stato netto. Il paziente ha raccontato alla Bbc: “È stato rivoluzionario. La ferita era molto profonda. Moses ha usato un barattolo intero di zucchero, ma due settimane dopo dovevo usare solo 4-5 cucchiaini. Il mio recupero è diventato molto più veloce. All’inizio ero scettico, ma ora sono impressionato“.
Non tutti i mali vengono per nuocere, dunque. Se lo zucchero non è propriamente il massimo nella nostra dieta (ricordatevi magari di sostituire quello raffinato con quello integrale di canna), ora un beneficio lo possiamo trarre da un suo uso nel caso ci facessimo male.
Leggi anche: