Lo zenzero, ecco una spezia sempre più oggetto di studio da parte della scienza per via delle sue proprietà benefiche. La sua utilità è stata testata in precedenza per quanto riguarda diabete ed artrite. Ora il suo impiego inizia ad essere ritenuto utile per il trattamento dell’asma, i cui attacchi possono portare a conseguenze molto gravi.
Al momento l’asma viene affrontata maggiormente attraverso aerosol. Sebbene si tratti di una patologia potenzialmente fatale, non molte alternative ad esso erano state individuate negli ultimi anni al fine di arginare il problema. Ora l’attenzione degli esperti si è concentrata sullo zenzero.
Un gruppo di ricercatori della Columbia University ha potuto evidenziare come aggiungendo alcuni componenti derivanti dallo zenzero (6-gingerol, 8-gingerol e 6-shogaol) ad un comune medicinale contro l’asma (β-agonist isoproterenol), questi possano rendere tale farmaco maggiormente efficace.
Ciò avverrebbe poiché i componenti estratti dallo zenzero permetterebbero di rilassare i tessuti muscolari che subiscono contrazioni a livello delle vie respiratorie in caso di attacchi d’asma, permettendo un’azione migliore del farmaco stesso. Il composto 6-shoagol si è rivelato maggiormente efficace rispetto agli altri derivati dello zenzero oggetto di studio.
Gli esperti nel corso dello studio hanno così potuto dimostrare come alcuni componenti purificati estratti dallo zenzero possano lavorare in sinergia con il farmaco in modo tale da permettere un migliore rilassamento dei muscoli contratti. Basandosi su ricerche precedenti, gli esperti hanno potuto comprendere più a fondo le motivazioni del funzionamento dello zenzero come coadiuvante contro l’asma ed ora appaiono intenzionati ad approfondire la possibilità di impiegare degli estratti di zenzero nei trattamenti per l’asma da effettuare via aerosol.
Nei soli Stati Uniti sarebbero oltre 18 milioni di cittadini a soffrire d’Asma, dei quali almeno 7 milioni sarebbero bambini, secondo il Centers for Disease Control and Prevention. Si tratterebbe di cifre in crescita per via di alcuni fattori concomitanti, come scarsa qualità dell’aria, stili di vita scarsamente salutari, tra cui una tendenza allo sviluppo dell’obesità, e non sufficiente informazione riguardo alla prevenzione degli attacchi asmatici.
Marta Albè
Leggi anche:
– ZENZERO FRESCO: 5 BENEFICI PER LA SALUTE
– MERAVIGLIOSO ZENZERO: SCIROPPI E DECOTTI CONTRO IL RAFFREDDORE