D’estate, si sa, le diete sono in agguato. L’assillo della forma perfetta, però, ci fa perdere di vista quelle che sono le naturali necessità del nostro organismo. Prima cosa, dunque, è eliminare diete drastiche e, soprattutto, fai da te. Queste, infatti, danneggiano il metabolismo e compromettono l’apparato digerente.
Cosa fare, quindi?
Rispondono gli specialisti dell’Associazione italiana dei gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (Aigo).
Innanzitutto, l’alimentazione deve essere bilanciata. Un buon pasto deve contenere carboidrati, proteine e fibre, vitamine ma anche pochi grassi e, soprattutto, saturi.
È molto importante, inoltre, bere molta acqua e anche quando non si avverte la sete. Durante il caldo intenso, assumendo la giusta dose di acqua aiutiamo il nostro corpo a rimanere in buona salute, permettendo al sudore di evaporare e di eliminare il caldo accumulato.
Durante la bella stagione, è normale che l’appetito si attenuti. Ma ciò non deve condurci a saltare i pasti. È preferibile consumare pasti leggeri e nutrienti. Ed anche la caffeina andrebbe eliminata, insieme alle bevande gassate o ad alto contenuto di zuccheri.
La frutta?
Sempre quella di stagione, ma mai eccedere nelle dosi. 400 grammi, infatti, è la dose consigliata. Ma largo alla fantasia, con frullati, macedonie e centrifugati.
Nessuna dieta drastica. Semplicemente piccoli accorgimenti da accompagnare ad una regolare attività fisica. Sarebbero da considerare, infine, una camminata veloce o un giro in bicicletta dalle 3 alle 5 volte alla settimana. Basta anche per un’ora al giorno.