La frutta estiva protegge il cuore. Fragole e mirtilli sono benefici per la salute del cuore e per i vasi sanguigni. Tre porzioni a settimana di fragole e mirtilli diminuiscono il rischio di infarto del 32% rispetto ad un consumo inferiore della stessa frutta, pari ad una porzione al mese, o anche meno.
Studi recenti confermano il potere della frutta estiva nel mantenere in forma il nostro cuore e nel promuovere una buona circolazione. Il primo studio in questione è stato condotto da parte dei ricercatori della University of East Anglia, nel Regno Unito. Gli esperti hanno seguito per 18 anni un grippo formato da 94 mila donne giovani e di mezza età.
Le donne che consumavano almeno tre porzioni alla settimana di fragole e mirtilli presentavano un rischio inferiore di infarto. Le fragole e i mirtilli, ma anche le arance rosse, i ribes e l’uva, contengono antocianine, dei flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Inoltre, anche il contenuto di vitamina C della frutta svolgerebbe un importante compito nella protezione del cuore. La vitamina C è stata oggetto di attenzione da parte degli esperti, tramite la pubblicazione di una revisione sulla rivista Frontiers in Bioscience, da parte del professore di Alimentazione e nutrizione umana dell’Università di Catania Fabio Galvano.
Alcuni studi disponibili in questo momento suggerirebbero un’azione positiva della vitamina C sui fattori coinvolti nell’aterosclerosi. La vitamina C sarebbe in grado di contrastare la formazione del colesterolo LDL ossidato, ritenuto responsabile dell’inizio del processo aterosclerotico.
La vitamina C inoltre sarebbe utile contro l’ipertensione, in quanto in grado di favorire la dilatazione delle arterie e dunque la circolazione del sangue. Per beneficiare al massimo del contenuto di vitamina C della frutta, è bene consumarla freschissima o conservarla in frigorifero solo per pochi giorni, come spiega Pier Andrea Serra, professore di Farmacologia dell’Università di Sassari. Un motivo in più per gustare la frutta appena raccolta e per scegliere fragole, mirtilli, frutti rossi e tutta la frutta di stagione estiva.
Non è la prima volta che la scienza si occupa di approfondire le proprietà di fragole e mirtilli. I mirtilli vengono indicati come preziosi alleati contro le infezioni, mentre le fragole sono state considerate utili per prevenire il tumore all’esofago. Le proprietà protettive nei confronti del cuore e dei vasi sanguigni attribuite a fragole, mirtilli e frutta ricca di flavonoidi non sono altro che un’ulteriore conferma di come gli alimenti vegetali possano risultare utili nella prevenzione dell’infarto, una delle principali cause di morte allo stato attuale.
Per quanto riguarda le patologie cardio-circolatorie, teniamo a ricordare che un’alimentazione a base di frutta, verdura, legumi e cereali integrali dovrebbe sempre essere la prima cura, oltre che la più importante forma di prevenzione, come ormai confermato da diversi e approfonditi studi scientifici condotti nel corso degli ultimi decenni.
Marta Albè
Leggi anche: