La sauna avrebbe un effetto positivo sul cuore. Almeno secondo i ricercatori della University of Eastern Finland di Kuopio, secondo i quali fare la sauna in maniera regolare apporterebbe dei benefici inaspettati. Lo studio pubblicato su Jama Internal Medicine è stato condotto su un campione di circa 2 mila uomini in età compresa tra i 42 e i 60 anni che sono stati seguiti da un team di esperti per circa 21 anni.
Il risultato ha messo in luce che il rischio di arresto cardiaco scende del 22% per chi fa una sauna due volte la settimana e addirittura del 63% per chi la fa, dalle quattro alle sette volte, ogni sette giorni. Significativo anche il dato relativo ai decessi per cause generali: chi si sottopone a due o tre saune a settimana rischia il 24% in meno rispetto alla media, mentre la percentuale sale al 40% per chi ne fa dalle quattro alle sette a settimana.
Secondo i ricercatori i benefici dipendono soprattutto dalla durata della permanenza nell’ambiente caldo: quelli maggiori si hanno con saune superiori ai 19 minuti dove il rischio di morti cardiache improvvise è del 7% più basso.