Quanto conosciamo l’acqua che beviamo? Sia l’acqua del rubinetto che quella in bottiglia può avere delle caratteristiche non ottimali, soprattutto per quanto riguarda la purezza, e una struttura che non permette la perfetta e completa idratazione dell’organismo.
In pochi, per esempio, si soffermano sulla “acidità” del proprio al corpo, in cui gli effetti negativi dell’acidosi possono essere devastanti. Fondamentale, in questo caso, è il controllo del pH. Deacidificazione e remineralizzazione dovrebbero essere prese sempre in considerazione e la qualità e le caratteristiche dell’acqua che beviamo sono di conseguenza fondamentali.
L’acqua, in buona sostanza, è il mezzo fondamentale attraverso cui si svolgono tutte le funzioni metaboliche: trasporta i principi nutritivi in tutte le cellule, promuove la digestione, regola la pressione osmotica, elimina le scorie, garantisce la termoregolazione dell’organismo attraverso la sudorazione, aiuta l’organismo a mantenere una pelle ben idratata e assolve all’importantissima funzione di regolare la fluidità del sangue.
Ecco perché, affinché metabolismo e funzioni vitali del nostro corpo si mantengano ottimali, è indispensabile che l’equilibrio acido-base, cioè il giusto rapporto tra le molecole acide e quelle alcaline presenti nell’organismo, sia conservato. Errate abitudini alimentari fanno sì che gli scarti metabolici vengano prodotti in una quantità superiore a quella che il nostro organismo è in grado di espellere.
L’accumulo di scorie acide altera l’equilibrio acido-base corporeo, inducendo così l’insorgenza di acidosi metabolica, con tutta una serie di sintomi (tra cui stanchezza cronica, cellulite, sonnolenza, calvizie, infiammazioni frequenti…).
Insomma, a favorire i processi di ossidazione e la formazione di radicali liberi e l’acqua non ionizzata e non alcalinizzata, ma grazie ad appositi strumenti e macchinari è possibile migliorare la qualità della nostra acqua di casa.
Alkamedi e i vantaggi dell’acqua pura
L’acqua trattata attraverso speciali strumenti di ionizzazione, come Alkamedi, presenta un pH maggiormente alcalino, che favorisce la formazione di acido cloridrico nello stomaco, la produzione di bicarbonato e la digestione. Con la ionizzazione, l’acqua si arricchisce di proprietà antiossidanti, grazie alla carica di ioni negativi e per la grande quantità di idrogeno libero. L’acqua alcalinizzata combatte l’acidosi metabolica e viene considerata come un vero e proprio antidoto contro i radicali liberi.
L’elettrolisi dell’acqua, che avviene tramite l’impiego di un apparecchio ionizzatore, rende l’acqua più rapidamente assorbibile dalle cellule e ne aumenta il potere idratante. L’acqua alcalina ionizzata si trasforma così in acqua viva che giunge alle cellule ricca dei minerali necessari al loro funzionamento ottimale, mentre l’elevata presenza di elettroni e di idrogeno abbassa i livelli di ossigeno libero.
Un buon ionizzatore d’acqua, proprio come Alkamedi, garantirà insomma la corretta alcalinizzazione, ionizzazione, purificazione e strutturazione delle molecole dell’acqua, senza aggiungere alcuna sostanza chimica. In questo modo, berremo acqua più pura e sicuramente più sana!