Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 marzo torna in 3.000 piazze italiane la “Gardenia dell’AISM“, per sostenere la ricerca e aiutare le donne a combattere la sclerosi multipla.
L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla https://www.aism.it/fastforworld?codpage=hp e dalla sua Fondazione FISM.
In oltre 3.000 piazze italiane dai volontari AISM, affiancati dai volontari dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, da quella dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco saranno distribuite, oltre 230.000 piante di gardenia in cambio di una donazione di 13 euro.
I fondi raccolti con la gardenia dell’AISM andranno alla ricerca scientifica e contribuiranno anche a sostenere gli studi sulla CCSVI – insufficienza cerebro spinale venosa cronica – malformazioni vascolari che potrebbero rappresentare un altro fattore di rischio della sclerosi multipla.
Una parte dei fondi andrà anche a favore del progetto “Donne oltre la sclerosi multipla“: eventi e incontri di informazione per coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare. Il progetto prevede anche la pubblicazione di libri specifici per le donne su argomenti come la gravidanza, la sessualità e una guida per come affrontare la fatica, considerato per l’85% dei casi il sintomo “invisibile” che contribuisce a rendere più difficile le azioni quotidiane.