errori lavastoviglie

6 errori che si commettono con la lavastoviglie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono trascorsi ben 60 anni da quando la lavastoviglie ha fatto la sua comparsa nelle case, rivoluzionando il modo in cui laviamo le stoviglie.

Al giorno d’oggi la percentuale di persone che possiedono una lavastoviglie negli Stati Uniti si aggira attorno al 75%, ma molte di loro non sanno bene come usarla, oppure mettono in pratica tanti piccoli errori che ne pregiudicano il buon funzionamento.

Ti potrebbe interessare: Soluzioni a 5 problemi che potreste avere con la lavastoviglie

Molti sono i trucchi e i suggerimenti per usare al meglio questo utile elettrodomestico. Vediamo assieme quali sono i 6 errori più comuni nell’uso della lavastoviglie, una piccola giuda che potrebbe sorprendere anche le casalinghe più attente!

Il lavaggio a mano sia più efficace del lavaggio in lavastoviglie

In termini di igiene e di rispetto per l’ambiente la lavastoviglie vince, in quanto apporta un’ottima azione disinfettante e sfrutta un buon utilizzo delle risorse idriche.

La temperatura dell’acqua richiesta si aggira attorno ai 60°C, molto più di quanto si potrebbe mai raggiungere lavando i piatti nel lavandino!

A parità di temperatura, la quantità di acqua impiegata nel lavaggio a mano è decisamente maggiore rispetto alla quantità impiegata dalla lavastoviglie anche se siete velocissime nel lavare i piatti. Essere velocissime vuol dire inoltre non lavare i piatti a fondo, mentre la lavastoviglie assicura un lavaggio accurato dei piatti e delle stoviglie.

L’unico caso in cui il lavaggio a mano supera quello in lavastoviglie avviene se l’apparecchio si presenta vecchio e non funzionante ai massimi livelli. In questo caso è meglio procedere con il buon vecchio lavaggio a mano.

Sciacquate i piatti prima di metterli nella lavastoviglie

Non fatelo! I saponi detergenti hanno bisogno di sporco da pulire e se i piatti si presentano già detersi, gli enzimi del sapone sono portati a ‘vagare’ senza far nulla all’interno dell’apparecchio.

Questa pratica può danneggiare la superficie dei piatti e delle pentole, per cui è preferibile togliere i residui di cibo, soprattutto il formaggio e i pezzi grandi, ma riporre le stoviglie ‘belle sporche’ all’interno della lavastoviglie.

State usando un detersivo sbagliato

Molti detersivi liquidi per lavastoviglie sono ricchi di tensioattivi chimici pericolosi. Per un lavaggio rispettoso dell’ambiente e delle tue tubazioni è consigliabile preferire sempre saponi privi di antibatterici chimici e di cloro.

In commercio esistono molti prodotti eco-friendly, i quali assicurano un ottimo lavaggio rispettando il nostro delicato ecosistema.

Se apparentemente questi saponi si presentano più costosi, ricordate che essi non ingorgano le tubature e quindi assicurano scarichi puliti e un’importante mancanza di manutenzione futura. Un bel risparmio sotto molti punti di vista!

State usando un detergente auto-prodotto

Molti sono i detergenti che possono essere prodotti in casa per pulire, sanificare e disinfettare le superfici. Purtroppo non esistono preparati home-made in grado di fare un buon lavoro nella lavastoviglie.

La ricetta che avete messo a punto potrebbe pulire i piatti, ma allo stesso tempo lasciare una patina biancastra sulla superficie dei piatti o, addirittura, rovinarli. Questo avviene in quanto la lavastoviglie lavora a temperature altissime e non esistono prodotti naturali al 100% abili nel reggere tali temperature.

Magari questi prodotti possono arrivare a sopportare quelle temperature e lavare i piatti, ma con effetti collaterali non sempre positivi! Meglio quindi affidarsi a buoni prodotti amici dell’ambiente e dalla composizione studiata per lavorare in sinergia con questa tipologia di macchine.

Lavate i coltelli e le grattugie nella lavastoviglie

La lavastoviglie può, alla lunga, rovinare le lame dei coltelli, danneggiandone la superficie metallica. Anche le grattugie possono subire la stessa sorte, perdendo la loro efficacia a causa dei lavaggi ad alte temperature.

Quali altri oggetti devono essere lavati a mano? La porcellana, i cristalli, le stoviglie dipinte a mano, i piatti metallici o in vetro soffiato. Di base, ogni stoviglia antica, pregiata e di valore deve essere lavata delicatamente a mano, così come gli oggetti di plastica, di legno, di ghisa e di latta.

Non state sfruttando appieno la potenza della vostra lavastoviglie

Molti sono gli oggetti comuni che possono essere lavati in lavastoviglie. Gli oggetti duri e resistenti quali: utensili, stivali da pioggia, cappellini da baseball, sezioni del frigo e del congelatore, cestini e i bidoncini della spazzatura. Tutti questi oggetti possono aiutare a completare il carico e a far funzionare la lavastoviglie al massimo delle sue potenzialità.

Come regola generale, è importante non inserire mai oggetti soffici, delicati o dalla consistenza morbida, quali spugne, tessili e pennelli.

Ulteriori raccomandazioni

Ricordatevi infine di far partire la lavastoviglie a pieno carico, inserendo la giusta quantità di detersivo, senza eccedere. Tanto sapone non vuole dire tanto pulito! La giusta dose di detersivo per la giusta quantità di stoviglie da lavare può aiutarvi a sfruttare al pieno le potenzialità di questo elettrodomestico, salvaguardando tanto tempo e tante preziose energie!

Fonte: Care2

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e commercio, da sempre appassionato di scrittura online e di mondo femminile in particolare: moda, capelli, bellezza.