idee per semplificarsi la vita

15 idee per semplificarsi la vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra preoccupazioni e incombenze quotidiane spesso abbiamo l’impressione di non poter mai dedicare del tempo a noi stessi o alle persone che ci sono più care. A volte si tratta semplicemente di una questione di organizzazione e di provare ad incorporare nella propria vita quotidiana alcune buone abitudini, in modo che tra i propri mille doveri sia possibile ritagliare alcune ore alla settimana da dedicare ad attività piacevoli. Ecco i nostri suggerimenti in proposito.

1. Concedersi del tempo per se stessi

È la prima regola per rilassarsi e per affrontare meglio la giornata e i problemi quotidiani. Per svuotare la mente e sentirsi più leggeri, si può optare per una passeggiata serale, per una lezione di yoga, una breve meditazione o semplicemente una tazza di tè caldo da gustare in tutta tranquillità tenendo alla larga ogni elemento di disturbo. Sarebbe bene fare in modo che il momento di pausa da dedicare a se stessi si trasformi in una buona abitudine quotidiana.

2. Pagare immediatamente le bollette

Pagare immediatamente le bollette, se ce lo si può permettere, rappresenta una maniera per eliminare fin da subito una fonte di preoccupazione o un impegno dalla propria agenda nel momento in cui esso si presenta. Se non si trova mai il tempo per recarsi all’ufficio postale e se le lunghe attese vengono considerate come una stressante perdita di tempo, meglio optare per un rapido pagamento online.

3. Trascorrere del tempo all’aria aperta

Dovrebbe rappresentare un’ulteriore buona abitudine da mettere in pratica non appena possibile. La luce ed il calore del sole e la brezza frizzantina del vento non possono che contribuire a rinvigorirci e a migliorare il nostro umore. Se si vive in città, la passeggiata al parco è la maniera migliore per allontanarsi dal traffico e dall’inquinamento.

4. Riordinare con frequenza

Ci fa sentire più liberi e pronti ad affrontare nuove sfide. Non parliamo soltanto della buona abitudine di riordinare spesso la propria stanza e la scrivania dell’ufficio, ma anche al prendersi cura della tecnologia che ci accompagna. Il desktop del PC è uno spazio che si riempie velocemente di documenti elettronici e che dovrebbe essere svuotato più spesso in modo da regalarci una sensazione di ordine e da farci sentire pronti per affrontare nuove sfide.

5. Festeggiare vittorie e ricorrenze

Rappresenta un’occasione importante per regalarsi un momento di allegria, di autostima e di consapevolezza rispetto a quanto raggiunto o ottenuto fino a questo momento. Compleanni, anniversari, avanzamenti di carriera e nuovi obiettivi conquistati non dovrebbero mai essere lasciati trascorrere senza essere stati debitamente celebrati e ricordati.

6. Guidare di meno grazie al carpooling

Può rappresentare una soluzione per risparmiare denaro e benzina e per stringere nuove amicizie. È possibile accordarsi con i propri vicini di casa o colleghi di lavoro che compiono il medesimo percorso per recarsi in ufficio utilizzando la propria automobile a turno. Ciò permette non soltanto di risparmiare, ma anche di rafforzare i legami. In alternativa, è possibile optare per i mezzi pubblici.

7. Pagare cash, invece che utilizzare il bancomat

O la carta di credito, permette di controllare meglio le proprie spese senza cadere in tentazioni. È possibile prelevare una cifra prestabilita ogni mese da utilizzare in un certo ambito e fare in modo di non superarla, soprattutto nel caso in cui non si tratti di acquisti strettamente necessari.

8. Mettere da parte il resto

Uno dei vantaggi del pagare utilizzando le banconote è rappresentato dal poter mettere da parte le monetine che ci verranno consegnate come resto. Avere un salvadanaio consente di poter conservare i propri risparmi e di potersi concedere un pensierino alla fine dell’anno, anche se sarà stata accantonata una somma piuttosto piccola.

9. Concedersi una vacanza

Chi lavora tutto l’anno non può che sognare di andare incontro ad un momento di pausa che permetta di concedersi un po’ di riposo. Secondo gli esperti, per recuperare davvero le proprie energie, sono necessarie due settimane consecutive da dedicare al relax. Sarebbe dunque bene riuscire ad ottenerle in vista della prossima estate.

10. Riflettere sul proprio lavoro

Per essere certi se esso rappresenta davvero la propria massima aspirazione, aiuta a focalizzarsi sui propri obiettivi. Ciò non significa che si dovrà necessariamente cambiare lavoro, impresa piuttosto ardua in un periodo di crisi, ma che si potrà agire in modo da rendere il proprio ambiente lavorativo più piacevole e da migliorare i rapporti con i colleghi, in modo da affrontare più volentieri le giornate lavorative.

11. Combattere la noia con un gioco da tavolo

Probabilmente nel corso degli anni ne avete accumulati alcuni in cantina o in soffitta e non li utilizzate da tempo. Recuperateli e sostituite le serate trascorse davanti alla TV ed al solito film con una partita a carte o a scarabeo, in compagnia degli amici.

12. Scegliere oggetti di seconda mano

Uno dei migliori modi per risparmiare consiste nell’acquisto o nel recupero di oggetti usati, ad esempio per arredare la propria casa. Girare per i mercatini oppure rivolgersi ad amici e parenti, che potrebbero avere a disposizione proprio ciò che fa per voi, vi permetterà di tagliare nettamente i costi e di entrare in possesso di oggetti originali e unici.

13. Disconnettersi

Provate ad allontanarvi dal PC e dal telefonino almeno per alcune ore della giornata, ad esempio alla sera, oppure nel weekend. All’ora di cena, ad esempio, spegnete computer, televisione e cellulare. Guardate negli occhi le persone che sono accanto a voi mentre state parlando e riprendete il contatto con la realtà concreta, lasciando da parte il mondo virtuale almeno per un po’.

14. Tenere la contabilità

Preparate un file Excel da aggiornare ogni mese con le vostre entrate ed uscite economiche. Poter tenere sotto controllo la vostra situazione finanziaria vi permetterà di sentirvi più tranquilli ed equilibrati da questo punto di vista. Saprete regolarvi meglio con le spese e potrete riuscire a risparmiare di più.

15. Fermatevi a chiacchierare

Siate cortesi, salutate le persone che incontrate per strada, ringraziate il barista o la cassiera del supermercato e se potete scambiate due parole con loro. Una breve chiacchierata contribuisce a migliorare l’umore sia vostro che dell’interlocutore casuale che incontrerete.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.