banane mature

Banane mature: 7 usi alternativi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quante volte vi sarà capitato di chiedervi cosa farne delle banane diventate ormai troppo mature? Buttarle? Ma neanche per sogno. Anche se c’è chi lo preferisce mangiare “a fine vita”, questo frutto è in grado di adattarsi a numerosi contesti, trasformandosi in scrub idratante o in lucido per le scarpe. Curiosi? Ecco alcuni usi alternativi della banana.

Scrub alla banana

La nostra pelle non è di certo in grado di riconoscere la differenza tra una banana acerba e una matura. Ricca di sostanze nutritive, la banana è un ottimo idratante per la pelle e funziona perfettamente come base per uno scrub. Per prepararlo, basta schiacciare la polpa di una banana e mescolarla a tre cucchiai di zucchero semolato, un cucchiaino di olio d’oliva e qualche goccia di estratto di vaniglia. Ottima da usare sotto la doccia, spalmandola su tutto il corpo (tranne il viso) e poi risciacquandola. La stessa preparazione, senza lo zucchero, può invece essere usata come idratante per il viso evitando il contorno occhi.

Leggi anche: Una pelle liscia e luminosa… in uno scrub

Frullato granuloso

Niente rende un frullato ricco e cremoso come la banana congelata. Basta un attimo per prepararlo: sbucciare le banane, affettarle e riporle in freezer dentro appositi contenitori.

Cibo per le farfalle

Le banane troppo mature possono diventare un pranzetto succulento per le farfalle affamate del nostro giardino. Esse infatti sono particolarmente ghiotte di frutta molto matura (per non dire marcia!). Dalle arance ai pompelmi, dalle fragole alle pesche. E le banane non fanno di certo eccezione. Basta disporle sui piatti spolverandole con un po’ d’acqua per tenerle umide.

Lucido per le scarpe

È un vecchio trucco dei militari. Utilizzare la buccia di banana per lucidare le scarpe in pelle. Un’alternativa ecologica ai lucidi artificiali. Basta strofinare l’interno della buccia sulle scarpe e poi lucidarle con un panno morbido, risultato assicurato.

Rinvigorire le rose

Se le rose sembrano soffrire, provate questo rimedio. Frullate una banana matura con mezza tazza di acqua. Scavate appena appena il terreno attorno alla rosa e versate la miscela all’interno. Garantite fioriture stellari.

Rinvigorire le piante d’appartamento

Anche le piante d’appartamento possono trovare beneficio se innaffiate con acqua e banana. Proprio così. Basta mettere una buccia in un grande vaso e coprirla con acqua. Il liquido può essere utilizzato regolarmente con questa proporzione: una parte in cinque parti di acqua.

Leggi anche: Come pulire le piante di casa

Banana Bread Pudding

Una ricetta sfiziosa, facile da preparare.

Ingredienti

2 tazze di latte biologico
6 banane schiacciate
1 tazza di zucchero di canna (o il vostro dolcificante naturale preferito)
2 grandi uova biologiche
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/8 di cucchiaino di pimento a terra
2 cucchiai di bourbon o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 tazze di cubetti di pane raffermo (di un giorno)

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° C. Frullate latte, banane, zucchero, uova, spezie e vaniglia, bourbon e mescolate insieme ai cubetti di pane raffermo.

Lasciate riposare 15 minuti, poi mettete la miscela in uno stampo per budino. Fate cuocere per circa 40 minuti. Provate col solito test dello stuzzicadenti, deve essere completamente asciutto a cottura ultimata. Il dolce può essere servito così oppure guarnito con frutta fresca.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.