Se avete figli o siete dei golosoni, sicuramente vi ritroverete casa sommersa da uova, tavolette, cioccolatini e quant’altro…
Poco importa se al latte, fondente o bianco: tutto ciò che avanza si può ben recuperare! E, se non volete rischiare un mal di pancia, seguite le indicazioni qui di seguito per far felici amici e parenti (saranno pieni anche loro… ma un dolcetto fatto in casa non si può rifiutare!)
Indice
Grissini al cioccolato
Ingredienti
un pacco di grissini 100 grammi di cioccolato al latte o fondente zuccherini colorati
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e a fuoco medio. Quando inizia a fondere mescolate pian piano per evitare che attacchi al pentolino: completata l’operazione versate tutto in un bicchiere alto e stretto. In un altro bicchiere mettete gli zuccherini. È il momento di immergere i grissini (so che già avete fame!) nel cioccolato fuso, tenendoli per un’estremità: fate cadere gli eccessi e cospargete con gli zuccherini colorati. Sistemate tutti i bastoncini su una teglia rivestita di carta da forno e conservate in frigo, finché il cioccolato non sarà nuovamente solido.
Cubetti di cioccolato
Ingredienti
75 grammi di mandorle 40 grammi di farina bianca "00" 75 grammi di burro 10 grammi di fecola 50 grammi di cioccolato al latte 100 grammi di cioccolato fondente 1 cucchiaio di Brandy 75 grammi di zucchero 2 uova 100 grammi di mascarpone
Per decorare
fragole 50 grammi di cioccolato bianco
Tostate le mandorle e tritatele con un mixer. Sciogliete il cioccolato fondente e quello al latte a bagnomaria: aggiungete poi burro e zucchero (mescolati in precedenza), il Brandy, le uova sbattute e il mascarpone. Infine, incorporate le mandorle e la farina setacciata con la fecola. Versate il composto in stampini rettangolari ed infornate per circa 20 minuti a 180°. Lasciate raffreddare, tagliate a cubetti, coprite con il cioccolato bianco fuso e una fettina di fragola.
Cioccolatini alle nocciole
Ingredienti
150 grammi di cioccolato bianco 150 grammi di cioccolato al latte 50 grammi di nocciole
Prima di tutto scottate le nocciole in acqua bollente, poi scolatele, pelatele e tostatele in forno per circa 5 minuti. Sciogliete separatamente a bagnomaria il cioccolato bianco ed il cioccolato al latte. Create un cono con la carta da forno e tagliatelo all’estremità per creare un forellino. A questo punto, prendete uno stampo per cioccolatini e riempitelo con poca quantità di cioccolato bianco. Lasciate raffreddare in frigorifero per una decina di minuti. Dopo, versate il cioccolato al latte in modo da riempire ogni stampino e inserite una nocciola tostata per ciascuno. Livellate e lasciate rassodare in frigorifero per altri 10 minuti. Sformateli e servite!
Abbiamo abbastanza elementi d’ispirazione per non lamentarci del cioccolato che avanzerà nelle nostre ciotole… e ricordate:
“Forza è la capacità di spezzare una barretta di cioccolato a mani nude… e poi mangiare soltanto uno dei quattro pezzi” (Judith Viorst – poetessa e scrittrice)
…ne siete capaci?