Dall’aspetto sicuramente particolare ed affascinante i gatti senza pelo hanno riscosso negli ultimi anni un discreto successo, catturando l’attenzione di proprietari e allevatori.
La razza che maggiormente rappresenta questa categoria di gatti è indubbiamente lo Sphynx, essendo il più famoso e con maggiori quantità di esemplari attualmente presenti. Lo Sphynx deve il suo aspetto glabro ad una mutazione di un gene recessivo indicato con hr, hairless ovvero senza peli.
I primi gatti glabri conosciuti apparvero più di 100 anni fa, ma il gatto senza pelo che conosciamo oggi iniziò a svilupparsi e a entrare nelle case dei loro proprietari intorno agli anni ’70 incrociando gatti glabri con gatti Devon Rex.
Gli esemplari di questa particolare razza felina sono gatti molto socievoli e giocosi. Amano la compagnia e non incontrano difficoltà nel relazionarsi con altri gatti, ricercando il contatto con chi ha intorno.
Dal carattere gioioso e vivace, questo gatto sta sempre più diventando un ottimo animale da compagnia, adatto anche ai bambini.
Ma quanto costa un esemplare di questa razza affascinante? Vediamolo insieme
Costo del gatto senza pelo
Un gatto di razza Sphynx raggiunge dei costi molto elevati, tra i 1000 e 1500 euro, senza tenere conto che il prezzo aumenta se siete interessati ad acquistare un esemplare da riproduzione.
Un prezzo così alto è dato sicuramente anche dalla scarsa diffusione, infatti in Italia ci sono solo tre allevamenti riconosciuti dalla Federazione Felina europea. Quella senza pelo, inoltre, è una razza pregiata che necessita di cure costanti, sconsigliata quindi a chi non ha tanto tempo da dedicare ad un animale o se passa molto tempo fuori casa, perché come abbiamo detto precedentemente questo gatto adora la compagnia.
In tutta la sua particolarità, la razza Sphynx è diventata sinonimo di classe ed eleganza, anche per il costo elevato legato al suo acquisto e mantenimento.
Questi gatti richiedono oggetti che dovreste avere in casa prima di portare nel vostro nido il vostro particolare felino. Tra questi è doveroso includere letti, ciotole per gatti, giocattoli e oggetti simili. La maggior parte di questi oggetti non sono certamente costosi da soli, ma possono essere costosi se li aggiungiamo alle cure mediche, al cibo e alle sabbiette per le lettiere.
È importante che questi costi siano calcolati e ben preventivati prima di portare a casa il tuo gattino. Preferibilmente dovresti acquistare articoli di alta qualità che dureranno a lungo, il che dovrebbe consentirti di risparmiare denaro a lungo termine.
Costo delle cure sanitarie
Dovrete mettere in conto di spendere un bel po’ per l’assistenza sanitaria per questi felini. Avranno bisogno di almeno una visita veterinaria annuale, dove potranno ricevere assistenza sanitaria preventiva, come le vaccinazioni.
Queste visite sono importanti per individuare tempestivamente eventuali problemi di salute e tenere monitorato lo stato di salute del vostro gatto.
Per approfondire: Malattie comuni nei gatti
Infatti questi gatti sono molto inclini a sviluppare problemi di pelle, che possono aumentare i costi mensili che avevate previsto per il vostro felino. Essendo gatti che hanno bisogno di creme speciali e trattamenti particolari possono finire per costare centinaia di euro al mese.
Questi gatti non tollerano molto il freddo e non avendo peli a ricoprire il loro corpo vi consigliamo di chiudere le porte e le finestre nella stanza dove si trova il vostro gattino, per evitare di contrarre raffreddori.
Fonte: hepper.com | hepper.com