Gemme di Yoga

Yoga: posizione Padmasana

Padmasana - La posizione del loto

È la posizione del loto, una delle posizioni più importanti. È l’asana della meditazione per eccellenza e spesso Buddha viene rappresentato in questa posizione. È una posizione che favorisce il movimento dell’energia verso l’alto.

Yoga: posizione Ardha Matsyendrasana

Ardha MatsyendrasanaMatsya è il pesce, simbolo di crescita e riproduzione. Il pesce è anche legato a Shiva, poiché uno di essi uscì dall'acqua per osservare meglio il dio che insegnava i segreti dello yoga alla sua sposa Parvati.

Yoga: posizione Matsyasana

Matsya è il pesce, simbolo di crescita e riproduzione. È la prima delle dieci reincarnazioni (avatara) del dio Vishnu. Sotto forma di pesce, Vishnu salvò Manu Satyavrata (un equivalente del Noè biblico) dal grande diluvio, ordinandogli di mettere in salvo su una barca una coppia di ogni specie vivente ed i semi di ogni pianta.

Yoga: posizione Halasana

HalasanaHala è l’aratro, impugnato dal dio Rama in quanto protettore delle messi. Rama è amato da Sita, il cui nome significa "solco" ed indica il tracciato nella terra arata.

Yoga: posizione Siddhasana

siddhasana

Posizione perfetta. Il siddha è colui che ha raggiunto la perfezione, così come siddhi sono i poteri straordinari che derivano dalla capacità di controllo sugli elementi. Nell'Hatha Yoga Pradipika si dice che “siddhasana è il principale tra tutte le asana”.

Yoga: posizione Ustrasana


UstrasanaPosizione del Cammello
Ustra significa cammello ed è una posizione ricorrente in molti stili di yoga. È un inarcamento molto profondo che consente di aprire il fronte del nostro corpo e tradizionalmente si ritiene aiuti ad aprire il centro del cuore.