Le Guide

Le 8 domande da fare al tuo stomaco

pancia

Lo stomaco e il sistema digerente rappresentano il centro vitale del nostro organismo. Ecco otto semplici ma intelligenti domande, da fare al nostro stomaco, utili per comprendere al meglio il suo funzionamento e per scoprire qualche piccolo segreto in più.

Curarsi a tavola: viaggio tra le tradizioni alimentari che fanno bene alla salute

tradizioni alimentari salute

Quanto ha pesato il progresso sui nostri stili di vita e sulle nostre abitudini alimentari? Se immaginassimo di osservare la dieta seguita nel corso della giornata da due italiani sulla quarantina, uno vissuto negli anni '50, l'altro dei nostri giorni, potremmo osservare due modi di mangiare distanti l'uno dall'altro quanto l'Italia dagli Stati Uniti.

9 cose che dovresti chiedere al tuo ginecologo

ginecologo

Eh sì, quello con il ginecologo può essere un appuntamento imbarazzante. Il ginecologo è quel genere di dottore che non si vorrebbe mai incontrare al supermercato, o al cinema, o al bar, per non doversi ritrovare a quattrocchi e ripensare, inevitabilmente, a quel momento fatidico in cui lui aveva accesso alla nostra parte più intima.

La dieta per prevenire i tumori: arrivano le linee guida

Tutti sanno che, per prevenire il rischio di tumori, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, associata ad un'adeguata attività fisica. Ma nel corso degli anni, alcuni dei capisaldi della prevenzione sono diventati devianti, sia per il diffondersi di informazioni tra loro discordanti, sia per le nuove conoscenze acquisite dai più recenti studi.

Interazioni farmaci e alimenti: una guida dell'FDA per evitare così le combinazioni più pericolose

L'assunzione di cibo e bevande può influire sull'azione dei farmaci, determinandone una riduzione dell'efficacia, aumentandone la tossicità o causando effetti collaterali. Alcuni principi attivi, infatti, non vanno d'accordo con certi tipi di alimenti e possono provocare anche reazioni avverse. Per questo motivo la Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato una guida per spiegare le interazioni tra i farmaci e gli alimenti ed evitare così le combinazioni più pericolose.