Le razze di gatti più affettuose

©arinakrasnikova/pexels

Le razze di gatti più affettuose

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si sa, i gatti non sono tra gli animali domestici più affettuosi. Generalmente, infatti, sono animali indipendenti e poco dolci con i propri padroni, rispetto ai cani per esempio, ma l’affettuosità si differenzia molto in base alla razza.

Lo sapevi che alcune razze di gatti sono note proprio per la loro personalità affettuosa e il bisogno di compagnia e coccole? Scopriamo insieme quali sono.

Leggi anche: Le razze di gatti più aggressive

Ragdoll 

Ragdoll

©monicore/pixabay

Il ragdoll è la razza felina più affettuosa in assoluto. Infatti, i gatti vengono chiamati anche “cuccioli di cane”, in quanto hanno tratti simili a quelli di un cane, tra cui il voler giocare e coccolarsi con il loro proprietario.

Il gatto ragdoll è noto per il suo pelo morbidissimo e la sua personalità calma e pacifica. Si tratta di una razza che conferisce ai gatti un carattere amorevole e accomodante, perfetta anche per chi ha bimbi piccoli in caso.

Inoltre, amano stare sempre vicino alla loro famiglia in ogni momento, per cui è raro che scappino via da casa o combinino qualche guaio.

Persiano

Persiano

©chrispelser/pexels

Il gatto persiano è una razza dal carattere docile e molto affettuoso. Amano stare sempre al loro padroncino, dormire nei letti della loro famiglia e stendersi sulle loro ginocchia quando sono di umore rilassato.

Adorano i loro proprietari e sono amichevoli anche verso gli estranei. I persiani sono rinomati per la loro rilassatezza e la tendenza a mostrare il loro affetto facendo tantissime fusa.

Birmano

Birmano

©fuzz/pixabay

I birmani sono spesso considerati la razza di gatti più affettuosa. Amano stare con le persone in ogni momento e bramano uno stretto contatto fisico.

Amano seguire i padroni da una stanza all’altra e preferiranno coccolarsi sul divano o dormire a letto con loro. Tuttavia, la loro intelligenza e il carattere forte li può portare talvolta ad essere testardi.

Abissino

Abissino

©tsapenkodg/pixabay

Non molto conosciuto, il gatto abissino in realtà è un gatto da compagnia molto affettuoso e giocoso che ama interagire con tutte le persone.

Ha una personalità curiosa e intelligente, ma ha anche bisogno di molte attenzioni e affetto da parte del proprio padrone.

Inoltre, gli abissini sono anche in grado di rispondere a comandi simili a quelli di un cane, come venire quando vengono chiamati e prendere i giocattoli. Questo perché sono gatti sociali che danno il meglio di sé in compagnia, quindi sono molto adatti per chi ha altri gatti o una famiglia numerosa.

Maine Coon

Maine Coon

©joeambrogio/pexels

I Maine Coon sono noti per le loro grandi dimensioni e il pelo molto lungo, guadagnandosi la loro reputazione di “gigante gentile”.

I Maine Coon sono gatti molto affettuosi e amano ricevere attenzione dai loro padroncini. Non è raro che salutino il loro proprietario una volta tornati a casa e sono amichevoli anche nei confronti degli ospiti.

La loro natura calma e rilassata li porta a non essere gatti troppo esigenti, ma si divertono a seguire i loro proprietari da una stanza all’altra. 

Siamese

Siamese

©leahkelley/pexels

I gatti siamesi sono noti per la loro natura amichevole, socievole e affettuosa. Sono una razza amorevole e fiduciosa che spesso si lega fortemente alla loro famiglia.

I siamesi hanno un carattere estremamente giocoso ed energico, ma per questo hanno bisogno di molti stimoli per rimanere intrattenuti. Tuttavia, sono molto esigenti, quindi sono più adatti ai proprietari devoti con tanto tempo da dedicare al loro amico felino.

Leggi anche: Gatto Siamese: caratteristiche, colori, carattere, razze ed età

Fonte: Webbox

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.