Nonostante i gatti possano essere degli animali domestici molto dolci e tranquilli, alcune razze tendono ad avere comportamenti più esuberanti, per non dire schivi e aggressivi.
I gatti non sono proprio famosi per la loro dolcezza se dobbiamo dirla tutta, ma si differenziano tanto da razza a razza: ci sono delle razze più docili, perfette se cercate un felino domestico con cui scambiarvi tenere coccole e dei gatti più liberi e sfacciati da cui invece fareste bene a tenervi alla larga se non è quello che state espressamente cercando.
Queste razze di gatti spesso mordono e risultano molto aggressivi ma se in apparenza questo dipende dal loro carattere, in realtà vi sono molte ragioni per cui agiscono in questo modo particolare. Potrebbero avere una tendenza più irascibile certamente ma potrebbero anche essere sovraeccitati, spaventati, alla ricerca di attenzioni extra o essere molto sensibili e infastiditi al tocco umano.
Vediamo insieme quali sono le razze di gatti più aggressive:
Indice
Gatto siamese
I gatti siamesi sono noti per essere tra gli esemplari di gatti più aggressivi e vendicativi. Se possedete altri animali domestici, è importante sapere prima di portare questo felino in casa vostra che questi sono molto gelosi e impiegheranno molto tempo per abituarsi alla loro presenza. I gatti siamesi sono molto bisognosi di attenzioni, quindi se sentono di non riceverne abbastanza dai loro proprietari, potenzialmente potrebbero scatenarsi in attacchi d’ira.
Per approfondire: Gatto Siamese: caratteristiche, colori, carattere, razze ed età
Gatto sfinge
Gli Sphynx, anche detti gatti sfinge per la loro particolare pelle e forma, sono gatti iperattivi che hanno bisogno di molto tempo per giocare, ma sono anche incredibilmente intelligenti. Ciò significa che sono in grado di imparare nuovi trucchi, annoiandosi presto. Tuttavia un’elevata intelligenza, unita a una bassa stimolazione, potrebbe portare questo gatto ad arrabbiarsi facilmente per il senso di noia che prende il sopravvento sulle loro giornate se tenti di intrattenerli in modo che non li soddisferanno. L’intrattenimento costante è necessario per evitare tendenze aggressive.
Leggi anche: Costo del gatto senza pelo (Sphynx)
Gatto Bombay
Poiché la razza Bombay è un mix ibrido, hanno numerosi tratti comportamentali forti e diversi tra loro. Si spaventano presto e proprio per questo motivo tendono ad avere un aspetto aggressivo. Hanno corpi robusti e di dimensioni medio-piccole, il che significa che possono essere sorprendentemente potenti e agili, meglio non vederli in combattimento con altri gatti. Proprio come il gatto siamese e Sphynx, il Bombay richiede una notevole quantità di attenzione, che, se non soddisferete potrebbe trasformarsi in immediate tendenze aggressive.
Gatto Bengala
Il loro meraviglioso mantello fa subito capire che sono di natura selvaggia, e questo perché sono un mix perfetto di leopardo e gatto domestico. Possono sviluppare problemi comportamentali come l’irrorazione territoriale e i loro giochi possono essere molto aggressivi, se i loro bisogni di base non vengono soddisfatti. Questi gatti hanno più bisogni rispetto agli altri gatti, incluso molto esercizio fisico. Se state cercando un gatto domestico a “bassa manutenzione”, il gatto del Bengala non è sicuramente quello che fa per voi.
Gatto Scozzese
Questi gatti sono noti per essere molto amichevoli, il che li rende fantastici con i bambini e in presenza di famiglie numerose. Sono anche noti per fare amicizia con i cani, tanto quanto con i gatti, una volta che hanno avuto modo di conoscersi bene. Sebbene non siano esteriormente aggressivi, hanno un lato esuberante e non sopportano la solitudine. Quotidianamente, richiedono un’attenzione significativa, quindi se passate tanto tempo fuori casa questo non è sicuramente il gatto più adatto a voi.
Gatto Mau Egiziano
I Mau egiziani sono molto belli esteticamente e sicuramente affascinanti per i loro tratti particolari. In generale, questi gatti sono equilibrati, intelligenti e obbedienti. Se preferite la lealtà di un cane ma siete più delle persone da gatto, questo potrebbe essere quello che fa per voi. Hanno una personalità apparentemente più simile a quella di un cane, in quanto sono affettuosi, amichevoli e addestrabili, ma attenzione poiché avere un’intelligenza elevata significa che tendono a scatenarsi presto quando sono annoiati.
Gatto Wirehair Americano
Possedere un American Wirehair è il perfetto compromesso per chi cerca un gatto affettuoso, senza il bisogno di troppe attenzioni, e molto attivo senza essere fastidiosamente iperattivo. Questi gatti sono bravi a divertirsi, ma se lasciati soli per troppo tempo, distruggeranno i mobili e i vostri arredi casalinghi per noia. Essendo cacciatori naturali, adoreranno portarti dentro casa le loro prede catturate in giardino, quindi se volete evitare ciò state attenti alle porte e finestre aperte.
Gatto Korat
Questi gatti sono molto rari, costosi da acquistare e possono sviluppare gravi malattie genetiche se non adeguatamente allevati. Se avete acquistato il Korat da un allevatore affidabile, non dovreste avere questi problemi. Questi gatti cercano e desiderano la costante attenzione umana e amano il gioco interattivo. Non amano miagolare per dimostrarti il loro amore, ma saprete se sono infastiditi dalle loro espressioni e interazioni facciali. È probabile che questi gatti vi colpiscano se sentono di non avere la vostra piena attenzione.
Tutte le razze in questo elenco hanno certamente un carattere più attivo rispetto al gatto di razza media, il che potrebbe scoraggiare molte persone dall’averli come animali domestici. Queste razze di gatti non sarebbero l’ideale se è la prima volta che vi relazionate con un felino, ma se potete dedicare loro molte, coccole, addestrarli bene e farli divertire, i benefici saranno sicuramente gratificanti, soprattutto se vi piacciono le sfide.
Fonte: petkeen.com | petkeen.com