Ammettilo, anche tu almeno una volta ti sei ritrovata con la lavastoviglie carica e senza detersivo. Se è successo anche a te, probabilmente in quel momento sarai stata tentata di utilizzare il detersivo per piatti al posto di quello specifico per lavastoviglie.
Se hai ceduto alla tentazione, probabilmente sarai già a conoscenza delle conseguenze, mentre se il buon senso ti ha frenato, continua a leggere l’articolo per scoprire perché è consigliato utilizzare solo detersivo per lavastoviglie.
Indice
Cosa succede se utilizzi il detersivo per piatti in lavastoviglie
Per lavare i piatti in lavastoviglie è consigliato utilizzare esclusivamente il sapone per lavastoviglie, in quanto è stato progettato appositamente per questo elettrodomestico.
Il classico sapone per piatti non è adatto alla lavastoviglie, perché i due prodotti agiscono in maniera totalmente differente. Utilizzando il sapone per piatti in lavastoviglie, infatti, si formerà inevitabilmente una densa schiuma che tenderà ad uscire dallo sportello della lavastoviglie, allagando l’ambiente circostante.
Al contrario dei detersivi per piatti, l’azione del sapone per lavastoviglie si basa invece sull’attivazione di alcuni enzimi.
Una volta partito il programma selezionato sia il detersivo liquido che quello in pastiglie tenderanno a dissolversi nell’acqua. Durante il lavaggio il gli enzimi nel detersivo lavoreranno per pulire lo sporco e i residui scomponendoli in piccole particelle che verranno eliminate definitivamente con l’acqua.
Cosa fare se hai usato il detersivo per piatti in lavastoviglie
A questo punto, è chiaro che non puoi usare il detersivo per piatti in lavastoviglie. Tuttavia, se lo hai appena fatto, ecco cosa fare per rimediare il tuo errore
Step 1: ferma la lavastoviglie
Se hai messo del detersivo per piatti nella lavastoviglie, fermala immediatamente. Questo può aiutare a ridurre al minimo la fuoriuscita di schiuma almeno a impedire che peggiori. Potresti aver bisogno di asciugamani per asciugare il pavimento1
Step 2: rimuovi i piatti
Prima di iniziare a pulire la lavastoviglie, rimuovi i piatti e sciacquali nel lavandino.
Step 3: Aggiungi olio vegetale o aceto
Una volta scaricata la lavastoviglie, aggiungi ¼ di tazza di olio vegetale o aceto sul fondo della lavastoviglie. Esegui un ciclo rapido senza detersivo o stoviglie. L’olio o l’aceto contribuiranno (insieme all’acqua) ad eliminare la schiuma. Se la schiuma è ancora presente, ripeti questo passaggio.
Step 4: risciacqua nuovamente
Una volta che la schiuma è sparita, esegui un altro ciclo di risciacquo per rimuovere eventuali residui di sapone all’interno e per assicurarti che tutto il detersivo per i piatti sia stato rimosso.
Step 5: pulisci la lavastoviglie
Quando sei sicuro che tutto il detersivo sia stato sciacquato, puoi pulire l’interno della tua lavastoviglie con un prodotto specifico per essere davvero sicura che sia pronta per il prossimo lavaggio.!
Fonte: maytag.com