quanto costa sterilizzare gatto maschio

©finardi/pexels

Quanto costa sterilizzare un gatto maschio?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sterilizzare il tuo gattino è una delle cose migliori che potresti fare per la sua salute e quella di tutti i gatti randagi in generale.

Questo perché la sterilizzazione previene malattie, gravidanze indesiderate e l’aumento dei gatti randagi, nonché evita che il gatto maschio nello specifico esca spesso di casa e di conseguenza si esponga a tutti i pericoli connessi.

Si tratta di una pratica ormai sicura e di routine, che al giorno d’oggi è scelta dalla maggioranza dei padroni di gatti. Ma vediamo insieme come avviene e quanto costa sterilizzare il tuo gatto maschio.

Leggi anche: Quanti anni vive un gatto?

Cos’è la sterilizzazione?

La sterilizzazione è una procedura chirurgica che rende il tuo gatto sterile in maniera permanente.

Se per le gatte viene chiamata anche ovario isterectomia e comporta la rimozione da parte delle ovaie e dell’utero, per i gatti maschi è chiamata anche castrazione e comporta la rimozione dei testicoli.

Come anticipato, seppur si tratta di un intervento, questo è sicuro e di routine. Al giorno ogni veterinario ne pratica tantissimi e quasi tutti i gatti, soprattutto i più giovani, si riprendono dall’intervento nel miglior modo possibile.

Quanto costa sterilizzare il tuo gatto maschio?

Andando al prezzo, la sterilizzazione del tuo gatto dipenderà da vari fattori come l’età, le dimensioni e dal tuo veterinario chiaramente. Per cui il prezzo varia da 150 a 350 euro.

Rispetto all’intervento per le gatte, la sterilizzazione del gatto maschio ha dei prezzi relativamente ridotti, considerando che l’intervento sarebbe più semplice, per cui si parla talvolta di 80-150 euro.

Alcuni veterinari offrono, invece, un’assistenza più precisa e dedicata e per questo in alcuni centri potresti spendere di più.

Per esempio, oltre il costo dell’operazione potrebbero esserti garantiti altri servizi come: analisi del sangue pre-anestesia, infermieri autorizzati che monitorano il tuo gatto, farmaci antidolorifici e terapia aggiuntiva per l’assistenza post-operatoria.

Conclusioni

Abbiamo visto come la sterilizzazione del tuo gatto faccia bene alla salute e al suo comportamento generale.

Soprattutto nei gatti maschi, risolverebbe alcuni problemi comportamentali come: l’irrorazione di urina e il combattimento, che possono metterli a rischio di malattie come la leucemia felina o la FIV se litigano con un gatto selvatico infetto.

Tra gli altri comportamenti, c’è anche il calore del gatto, della durata di circa 6 giorni, che lo porterà ad ululare, piangere ed essere irrequieto.

Per cui, sterilizzare il tuo gatto lo aiuterà a vivere una vita più lunga e sana.

Fonte: lemonade.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.