È credenza comune che i tulipani siano nati nei Paesi Bassi, ma in realtà questi meravigliosi fiori provengono dall’Asia centrale dove sono sempre stati coltivati come fiori di campo.
Questi affascinanti fiori furono coltivati per la prima volta in Turchia intorno al 1000 d.C., ed il loro particolare nome in realtà deriva proprio dalla parola turca “turbante” per il loro aspetto simile a questo oggetto. I tulipani arrivarono in Europa nel XVI, fino ad arrivare al 17° secolo quando la loro popolarità aumentò vertiginosamente.
Per approfondire: Come dirlo con i fiori: guida al significato segreto dei fiori
Al giorno d’oggi, i tulipani rappresentano uno dei fiori più popolari e belli al mondo. L’Olanda e tutti i Paesi Bassi sono i luoghi più noti per le meravigliose fioriture. Qui sono ampiamente coltivati e ricoprono i campi con colori incredibili che possono essere visti soprattutto durante la primavera, periodo dell’anno che attira tantissimi turisti dal vivido pollice verde.
Indice
Cosa simboleggiano i tulipani?
I fiori sono un ottimo modo per esprimere i vostri più celati sentimenti a qualcuno, poiché ogni fiore ha un suo significato speciale.
In particolar modo i significati più comuni dei tulipani sono:
Amore perfetto o profondo
Il significato più noto dei tulipani è l’amore profondo. I tulipani sono amati da molti e sono sicuramente l’ideale da regalare alla persona per cui nutrite un amore profondo e incondizionato, che si tratti del vostro partner, figli, genitori o fratelli.
Rinascita
Poiché i tulipani sbocciano all’inizio della primavera, hanno anche un forte significato di rinascita. Se conoscete qualcuno che sta attraversando alcuni cambiamenti importanti nella vita, affrontando nuove avventure o sfide, o semplicemente vivendo un momento complicato un bel mazzo di tulipani potrebbe essere il regalo perfetto per indicare il vostro supporto e l’augurio di una prossima fioritura emotiva e personale.
Beneficenza
Fin dall’epoca vittoriana i tulipani sono stati anche un emblematico simbolo di carità. Con la sua natura allegra e simbolo di una nuova prospera stagione in arrivo e di nuovi inizi, molti enti di beneficenza ancora oggi utilizzano l’amato fiore di tulipano per rappresentarli e rappresentare la loro missione.
Il significato dei colori dei tulipani
Come per tanti altri fiori i tulipani hanno diverse colorazioni, tutte di una straordinaria bellezza e per ogni colore vi è un significato diverso, vediamoli insieme, così potrete fare il regalo perfetto, alla persona perfetta per l’occasione perfetta.
Tulipani bianchi
I tulipani bianchi hanno un significato di perdono, rispetto, purezza e onore. Quindi, se hai bisogno di scusarti con qualcuno o stai celebrando una cerimonia religiosa, come un battesimo o una comunione, i tulipani sono l’ideale.
A quanto pare, secondo il significato dei sogni, se sogni tulipani bianchi, può significare che stai per intraprendere un nuovo viaggio e un nuovo importante percorso di vita.
Tulipani gialli
I tulipani gialli sono uno dei fiori più allegri in circolazione, e grazie alla loro vivace colorazione trasmettono un significato di allegria e speranza. Gli inglesi sono molto legati a questo fiore e credono che questa varietà sia in grado di portare un sorriso sul viso di chiunque.
Se piantate tulipani gialli nel vostro giardino, è noto ed è credenza comune che porti grande fortuna e positività nella vostra casa.
Tulipani rossi
Se siete tipi un tipo romantici o state iniziando una nuova relazione, i tulipani rossi sono il fiore perfetto da regalare perché trasmettono un significato di amore e passione eterna. Quindi sono fiori molto popolari per le coppie da regalare in occasione di celebrazioni comuni, come mesiversari ed anniversari.
Se volete conquistare qualcuno, presentatevi un bel mazzo di splendidi tulipani rossi, nessuno saprà resistervi.
Tulipani rosa
I tulipani rosa sono ben noti per il loro significato di affetto, cura e amore. Anche se non è un amore così profondo o appassionato come quello che provate verso il vostro amato, i tulipani rosa sono perfetti da regalare ad amici e familiari per dimostrare il vostro affetto profondo nei loro confronti.
Se volete congratularvi con qualcuno per un nuovo lavoro, una promozione o una laurea, i tulipani rosa sono perfetti.
Tulipani viola
Poiché la tintura viola era un lusso che solo i reali o le persone molto ricche potevano permettersi, i tulipani viola quindi hanno un significato di regalità ed eleganza.
Nel 1500, la regina Elisabetta vietò a tutti (tranne ai membri della famiglia reale) di indossare il viola perché era un colore elitario, destinato a pochi fortunati.
I tulipani viola sono perfetti per i bouquet da sposa o da regalare a qualcuno che reputi speciale.
Fonte: bloomandwild.com