Si sa, la lavastoviglie ha rivoluzionato completamente il modo di lavare i piatti, facendoci risparmiare tempo e fatica.
Talvolta, però, possono commettersi alcuni errori nell’usare questo elettrodomestico. Tra questi, non è raro trovare delle macchie di cibo sui piatti dopo un lavaggio.
In questo caso, il problema potrebbe essere il tuo detersivo. Vediamo insieme se è meglio utilizzare le pastiglie o il detersivo liquido per un corretto funzionamento della lavastoviglie.
In realtà, i detersivi per lavastoviglie sono più complessi di un semplice sapone. Consistono, infatti, in una formulazione di sostanze chimiche specifiche per il lavoro da compiere.
I detersivi possono essere di vari tipi: in polvere, liquidi o in pastiglie, e ogni tipo ha i suoi pro e contro.
Ti potrebbe interessare anche: 6 errori che si commettono con la lavastoviglie
Differenze tra pastiglie e detersivi liquidi
In generale, nei detersivi per lavastoviglie sono presenti due principi attivi principali, ossia candeggina ed enzimi.
La candeggina è efficace per le macchie per esempio di caffè e tè, mentre gli enzimi consumano proteine e solidi.
Entrambi sono componenti importanti e li troverai in detersivi in polvere e nelle pastiglie, ma non nei prodotti gel o liquidi. Ciò perché la maggior parte degli sbiancanti, in forma liquida, ucciderà gli enzimi.
Di questo processo, i consumatori non ne sono a conoscenza e tendono a preferire detersivi liquidi, quando per esempio le pastiglie offrono un’azione maggiormente efficiente.
Tuttavia, un altro fattore che tende a far preferire i detergenti liquidi è il prezzo. Infatti, le pastiglie sono molto più costose, fino a quasi il doppio del prezzo.
Il lato positivo è, però, la convenienza in quanto le pastiglie sono meno disordinate e occupano meno spazio sugli scaffali a casa.
Conclusioni
In definitiva, sembra chiaro che le pastiglie offrono il miglior pacchetto complessivo di potenza di pulizia, praticità e affidabilità, purché non ti dispiaccia pagarle un po’ di più rispetto ai più comuni detersivi liquidi.
Queste contengono sia la candeggina che gli enzimi utili per pulire le tue stoviglie al meglio, sgrassano a fondo e sono la scelta migliore rispetto a detersivi o prodotti in polvere.
Fonte: reviewed.com