balsamo per i capelli

Balsamo per i capelli: come applicarlo al meglio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti i segreti per applicare al meglio il balsamo

Il balsamo è un prodotto molto importante nella cura dei tuoi capelli, specialmente se sono sfibrati e secchi. Per ottenere capelli morbidi e senza effetto crespo ci sono alcuni semplici passaggi da seguire: ecco quali accorgimenti devi avere per ottenere una chioma lucente e ben idratata.

Quanto balsamo utilizzare?

Per ottenere i migliori risultati, è importante utilizzare la giusta quantità di balsamo. In generale, per capelli di lunghezza media basta una noce di balsamo nel palmo della mano; se invece hai i capelli molto lunghi o molto spessi potrebbe essere necessaria una quantità maggiore.

Di norma, chi ha capelli molto secchi può utilizzare il balsamo fino a 3 volte a settimana, specialmente in estate con il sole e il caldo che mettono a dura prova i capelli, mentre per capelli normali basta una volta a settimana.

Un errore comune è applicare dosi molto abbondanti di balsamo per districare i nodi e renderli più setosi: in questo modo si rischia solo di appesantire il capello ed è più difficile togliere i residui in eccesso. Il segreto di un buon risultato sta infatti nella qualità del prodotto: scegli sempre un balsamo senza parabeni, microplastiche e siliconi, privilegiando ingredienti di origine naturale.

Come applicare il balsamo?

Spesso il balsamo viene applicato in maniera sbagliata e ci sono alcune accortezze molto semplici per non appesantire la chioma. Ecco una guida veloce e facile per applicarlo al meglio.

  1. Applica il balsamo sulle mani prelevando la quantità di balsamo desiderata e distribuiscilo uniformemente sulle mani.
  2. Stendi il balsamo sui capelli umidi utilizzando le mani, dai punti centrali alle punte. Evita di applicare il balsamo direttamente alle radici, poiché potrebbe appesantire i capelli.
  3. Pettina i capelli utilizzando un pettine a denti larghi per pettinare delicatamente i capelli e distribuire ulteriormente il balsamo in modo uniforme.
  4. Una volta applicato il balsamo, è importante lasciarlo agire per permettere ai principi attivi di penetrare nei capelli e fornire idratazione e nutrimento. Il tempo di posa può variare a seconda del tipo di balsamo e delle tue esigenze personali: in generale, lascia agire il balsamo per 2-3 minuti, ma assicurati di seguire le istruzioni specifiche sulla confezione del prodotto.
  5. Una volta trascorso il tempo di posa, risciacqua accuratamente i capelli fino a togliere qualsiasi residuo di balsamo.

In commercio è disponibile anche il balsamo solido: questo prodotto ha gli stessi vantaggi del balsamo liquido ed elimina il packaging in plastica aiutando l’ambiente e diminuendo gli sprechi. L’utilizzo del balsamo solido è molto semplice: basta riscaldare con l’acqua calda il panetto e poi passarlo tra i capelli, sempre evitando le radici per non appesantire il capello. A differenza del balsamo liquido, quello solido è molto concentrato e basterà dunque una dose minore.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it