immagine

Certificazione degli oli vegetali: i primi sono “I Provenzali”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi abbiamo già parlato di quanto sia intelligente scegliere la cosmesi naturale, ma anche di quanto sia difficile riconoscerla, in mezzo a schiere di prodotti che si spacciano per biologici ed ecologici, e invece contengono ancora quelle famose sostanze chimiche da cui è meglio stare alla larga.

È proprio per questo che alcuni brand cosmetici si stanno organizzando per fornire al consumatore dei validi sistemi di riconoscimento e certificazione dei loro prodotti 100% naturali.

Tra i primi a lanciare quest’innovazione ci sono I Provenzali, azienda genovese distribuita nella GDO, che ha brevettato l’utilizzo del “collarino degli Oli Vegetali“. Uno strumento di informazione finalmente chiaro e trasparente contro l’ambiguità sugli scaffali che tanto ci piacciono e ci attraggono, dove le proprietà naturali e benefiche sono, spesso, solo millantate.

Sarà possibile, allora, certificare l’olio vegetale puro al 100% tramite dei parametri oggettivi che ne facciano stabilire la qualità: che sia non tagliato, non sofisticato, semplicemente come natura crea. Gli oli dei Provenzali (olio di mandorle dolci, di germe di grano e di jojoba), d’ora in poi, saranno perciò dotati di un collarino che comunicherà la qualità del prodotto a tutti i consumatori più attenti e responsabili, in tre semplici passaggi:

  1. L’Olio, le sue virtù e la sua composizione tecnica:

Informazioni sulle qualità organolettiche e formulative dell’Olio acquistato.

  1. Gli Indicatori di purezza ed i valori riconosciuti:

In ogni Olio gli indicatori di purezza sono gli Acidi grassi che ne caratterizzano la struttura organolettica, e che devono essere presenti nella composizione con valori ben precisi, compresi nel cosiddetto “range di purezza”.

  1. La Verifica e la controprova:

Poter ottenere il Certificato di analisi dell’Olio appena acquistato è un’ulteriore controprova della trasparenza produttiva del marchio e dei suoi prodotti. E la certificazione non finisce con l’acquisto, ma continua a casa, perché attraverso un semplice click sarà possibile ricercare e leggere il certificato di analisi dell’Olio acquistato: basterà accedere al sito dei Provenzali e digitare il numero di lotto del prodotto che trovate sulla confezione, e potrete verificare di persona tutti i risultati specifici di laboratorio. Un’iniziativa a prova di scettico!

Marina Piconese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin