avere un buon odore di pelle

Come avere un buon odore di pelle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avere un buon odore di pelle è uno dei requisiti fondamentali per sentirci bene con noi stessi e con gli altri. Il nostro profumo naturale è sicuramente il migliore che possiamo indossare, tuttavia nel corso della giornata, tra il caldo, il sudore e mille altri fattori che possono incidere, si rischia di perdere facilmente quella sensazione di freschezza, ottenuta con la doccia mattutina, e quel gradevole odore di buono.

Ci sono però alcuni rapidi accorgimenti che possiamo attuare e che possono assicurarci un buon odore di pelle durante tutto il giorno.

Ti potrebbe interessare: Rimedi naturali contro i cattivi odori (del corpo)

Vediamo insieme quali sono:

Alimentazione

È di fondamentale importanza, prima di ogni altra cosa, curare la propria alimentazione. È importante infatti sapere che vi sono alcuni alimenti che possiedono proprietà deodoranti e che influiscono sull’odore della nostra pelle anche dopo ore dall’ingerimento. Il prodotto della digestione fuoriesce dal corpo attraverso il sudore e reagisce con la flora batterica della pelle, questo potrebbe portare ad emanare cattivo odore.

La buona notizia è che questi tipi di alimenti non devono essere necessariamente aboliti, basta integrarli con alimenti di contrasto: cannella, cardamomo, fieno greco e agrumi ad esempio, quando vengono assorbiti dal nostro corpo rilasciano un piacevole odore.

Sapone

È importante curare molto l’igiene personale e nel farlo va prestata particolare attenzione alla scelta dei prodotti da utilizzare. È sempre preferibile scegliere un sapone delicato dalle proprietà antibatteriche, con cui lavare con cura il proprio corpo. Bocciati invece i saponi aggressivi a base di fragranze eccessivamente profumate.

Capelli

Ai capelli va prestata particolare cura e attenzione. È necessario conoscere bene il tipo di capello che si ha, così da scegliere il prodotto migliore da utilizzare. Non bisogna eccedere con i lavaggi ma neanche trascurarne l’igiene. Una chioma sana e pulita è fondamentale per emanare un buon odore.

Piedi

I piedi sono notoriamente la parte del nostro corpo più predisposta ad emanare cattivo odore. Dopo una giornata con indosso le scarpe è normale che i nostri piedi sudino e non profumino di buono. È molto importante perciò ricordarsi di lavarli quotidianamente, anche più volte al giorno e rinfrescarli spesso quando siamo fuori casa.

Scarpe

È importante riservare molta attenzione all’igiene delle scarpe che si va ad indossare. Fondamentale indossare sempre le scarpe con le calze che devono essere rigorosamente pulite. È possibile inoltre rinfrescarle e profumarle attraverso l’applicazione di un po’ di polvere di borotalco. Se necessario si piò procedere con azioni di disinfezione ricorrendo ad esempio al Tea Tree Oil, antibatterico e disinfettante naturale.

Biancheria

Stando a diretto contatto con la nostra pelle, la biancheria deve essere cambiata frequentemente, anche più volte al giorno, e indossata sempre fresca e pulita.

Profumo

L’applicazione di un profumo delicato è un elemento imprescindibile se si vuole essere sicuri di emanare sempre un odore piacevole. Il profumo va applicato sui polsi, dietro le orecchie e sul collo, ma anche, se si vuole, sulla nuca e dietro le ginocchia. Si consiglia sempre di non eccedere nell’applicazione, per non correre il rischio di ‘nauseare’ le persone che ci stanno intorno. Inoltre, è bene scegliere di utilizzare, anche per quanto riguarda bagnoschiuma, shampoo ecc., sempre fragranze simili, così da non mischiare troppi odori diversi tra loro.

Fonte: beauty.thewom.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin