I tatuaggi della vecchia scuola sono radicati di tradizioni e simboli che risalgono a migliaia di anni fa, ma sono anche legati alle figure dei marinai, infatti la leggenda narra che i tatuaggi debbano sempre essere in numero dispari in onore dei viaggi che i marinai compivano verso terre lontane e spesso ignote.
I tatuaggi dovevano essere sempre 3, il primo fatto in partenza per augurare un buon viaggio, il secondo fatto quando fosse stata raggiunta terra e la meta del loro viaggio e il terzo ed ultimo fatto al ritorno verso il porto di casa, luogo di amore e famiglia, quel calore che i marinai trovavano dopo lunghi viaggi fatti contro le intemperie del mare e del tempo.
Per approfondire: I tatuaggi devono essere pari o dispari?
Vediamo insieme quali sono i tatuaggi marinai più famosi
Indice
Tatuaggi di teste di donna
I tatuaggi raffiguranti teste di una donna sono spesso associati a bellezza, femminilità, desiderio, indipendenza o buona fortuna. Possono anche rappresentare una musa o un’amante.
I marinai solitari in mare a migliaia di miglia di distanza dalle loro case si tatuavano spesso queste donne per ricordare i propri cari che si erano lasciati alle spalle. Molti dei più famosi tatuaggi sulla testa di una donna raffigurano donne zingare della cultura rom europea, i cui viaggi e nomadismo sono stati romanticizzati come uno stile di vita libero da ogni confine.
Tatuaggi di rondini
Oltre a indicare i 5000 miglia raggiunti dai marinai, i tatuaggi di rondini sono anche associati all’idea del ritorno, momento tanto atteso dai lupi di mare.
Questo simbolo e desiderio di ritorno è radicato in due momenti: il primo è legato al volo migratorio della rondine, che tornava sempre a casa alla fine del suo viaggio. Mentre il secondo è legato all’idea che se un marinaio muore tristemente in mare, gli uccelli portano la sua anima a casa volando alto fino al paradiso.
Tatuaggi di ancore
In mare, l’ancora è l’oggetto più sicuro per la vita di un marinaio, il che la rende perfetta per rappresentare la stabilità. Questo è il motivo per cui vedrai spesso tatuaggi di ancore con scritte quali “Mamma” o il nome della fidanzata di un marinaio, che simboleggiano le persone che li tengono ben ancorati alla terra e alla vita.
Le ancore sono diventate popolari nella cultura generale del tatuaggio nel corso degli anni, ma il simbolismo è sempre lo stesso, è il simbolo di ciò che ti fa rimanere in vita.
Tatuaggi di squali
L’atteggiamento dei marinai era un mix di rispetto, fascino e paura. A volte i tatuaggi di animali riguardano l’assunzione comportamentale dei suoi tratti: un leone mostra che sei coraggioso, una pantera mostra che sei un duro, ma uno squalo riguarda tutte le sfide che superi, specie per i marinai in mare, che dovevano superare questi ostacoli per tornare dai loro amati.
Uno squalo sul tuo braccio indica che sei disposto a mantenere la tua posizione, che non diventerai mai la preda di nessuno, ma che anzi sarai sempre pronto ad attaccare.
Tatuaggi di teschi
Un tatuaggio è una delle poche decisioni indelebili che prendiamo nella vita, che ci descrive e che ci rappresenta come se fossimo una tela, fino al giorno della nostra morte, motivo per cui i teschi e il mondo dell’aldilà erano tematiche ricorrenti tra i tatuaggi dei marinai.
Spesso i marinai si tatuavano i teschi per rappresentare la sfida che affrontavano contro la morte quando si mettevano in viaggio, non temendola ma sperando di superarla volta dopo volta.
Tatuaggi Hawaii
I marinai amavano la bellezza e l’esotismo di queste isole e spesso volevano imprimerle per sempre sulla loro pelle, per non perdere mai l’immagine di questi luoghi meravigliosi, isole paradisiache lontane dal caos delle loro città natali.
Tatuaggi militari
Essere al servizio non è solo un lavoro, è un modo essere, un patto fedele. I marinai sapevano bene che vivevano momenti particolari in cui gli amici potevano salvare loro la vita e una sola decisione poteva determinare il loro destino.
Questa intensità alimentava un appetito per l’inchiostro, per i tatuaggi che commemorano un compagno caduto, che collegano un uomo al suo plotone, equipaggio di volo o nave e che dichiarano un credo militare particolare, come un vero atto di fede e amore.
Tatuaggi di serpenti
I tatuaggi dei serpenti rappresentano potenza e concentrazione. A differenza delle pantere, che di solito sono raffigurate nel bel mezzo dell’azione, i serpenti sono tipicamente mostrati arrotolati e pronti a colpire, rappresentando una sensibilità da non calpestare, scongiurando così il male, la sfortuna e potenziali risse.
Tatuaggi di pantere
Le pantere sono solitamente rappresentate come simbolo e come totem di abilità e virilità, a volte simboleggiano anche una connessione con la natura e una prontezza, uno scatto verso ogni avversità e nemico.
Tatuaggi di aquile
Le aquile sono il simbolo dell’America, che rappresentano onore, abilità e intelligenza. I marinai americani erano grandi patrioti e l’aquila ricordava loro casa, il Paese della speranza. Un Paese che resiste con il coraggio delle sue convinzioni e non fa marcia indietro per nessuno, proprio come i marinai in mare che non arretrano mai nemmeno davanti all’onda più grande.
Tatuaggi di ragazze Pin-up
Le ragazze pin-up rappresentano l’ideale e gli estremi della femminilità, dalla perfezione della vergine alla tentazione della più dissoluta. La donna disegnata sul braccio di un marinaio sarebbe stata l’unica forma femminile che avrebbe visto per mesi, lontano dall’amore di mogli e amanti.
Tatuaggi di navi
La nave era certamente simbolo del loro lavoro e della loro essenza, ma anche simbolo del viaggio, del senso di avventura e di mistero legato dietro ad ogni impresa nautica.
Tatuaggi a cuore
Questi iconici tatuaggi rappresentavano le persone amate che i marinai spesso si lasciavano alle spalle per lunghi mesi, senza sapere che le avrebbero mai più riviste. Erano cuori rossi con sopra disegnate scritte con il nome della madre, dei figli o della moglie, un chiaro simbolo di amore e fedeltà, per la vita ovviamente, s’intende.
Tatuaggi stella nautica
Si credeva che rappresentando la stella polare (storicamente usata dai marinai per la navigazione) un tatuaggio di una stella nautica mantenesse un marinaio sulla rotta. In quanto tali, erano anche considerati per aiutare a guidare un marinaio a casa.
Fonte: sailorjerry.com