Si può usare una crema per le mani scaduta?

Si può usare una crema per le mani scaduta?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qualsiasi crema per le mani ha una data di scadenza. Ad ogni modo, se viene tenuta sigillata, durerà almeno 3 anni. Una volta aperta, una crema per le mani durerà mediamente un anno.

(Ovviamente, se ne fai un uso regolare, finirai il tubetto di crema molto prima della sua data di scadenza!)

Quante volte però, ti è capitato di non essere costante nell’applicare la crema e trovare la confezione scaduta? Se ti è capitato almeno una volta, ti sarai sicuramente chiesto se fosse possibile applicare la crema nonostante fosse scaduta.

Quando si può utilizzare una crema per le mani scaduta?

Usare una crema per le mani scaduta è possibile, tuttavia non è consigliabile. Lo scopo principale di una crema per le mani è idratare la pelle, ma una volta scaduta, potrebbe perdere la sua efficacia.

Certamente un lozione appena scaduta può essere relativamente sicura da usare, mentre i prodotti che sono scaduti da un po’ dovrebbero essere gettati via.

Questo perché all’interno della crema possono svilupparsi dei ceppi batterici. Inoltre, le sostanze contenute nella crema non solo potrebbero perdere la loro efficacia, ma potrebbero modificarsi diventando dannose per la salute.

Dunque se hai la pelle sensibile o problemi della pelle come l’eczema, l’uso di una crema scaduta è controindicato, in quanto potrebbe causare brutte reazioni allergiche o innescare ulteriori problemi alla pelle.

Inoltre, se la crema per le mani contiene una protezione solare attiva, a maggior ragione non deve essere utilizzata dopo la data di scadenza, poiché potrebbe essere dannosa.

Come sapere quando la crema per le mani è scaduta

Quando una crema è scaduta, a volte potrebbe mostrare dei segni molto evidenti. Per esempio può cambiare la sua consistenza, che può diventare più acquosa o più densa, o il suo colore. Di solito se una crema è scaduta tende a diventare gialla o addirittura marrone.

Ovviamente anche il suo odore sarà in grado di suggerti se la crema può essere utilizzata o meno!

Quanto dura la crema sulla pelle?

Secondo gli esperti, per mantenere una buona idratazione delle mani, la crema andrebbe applicata dopo ogni lavaggio, in media ogni tre ore.

Soprattutto durante la stagione invernale, quando il clima è più freddo o secco, è bene applicare la crema più frequentemente, in quanto la pelle tende ad essere più disidratata e tenderà a screpolarsi.

Fonte: ellisjamesdesigns.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina