crema viso come scegliere la migliore per te

Crema viso: come scegliere la migliore per te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Capita fin troppo spesso che non si dia la giusta importanza alla salute della pelle, pensando che prodotti come lozioni e detergenti siano opzionali, ma in realtà è importante prestare sempre attenzione a questi aspetti.

Le creme viso sono quindi fondamentali ed è bene integrarle sempre nella routine quotidiana. Oltre a fornire idratazione, infatti, nutrono, conferendo tonicità ed elasticità.

Ad oggi ne esistono di tantissimi tipi, con marche come Cerave che si impegnano a fornire il prodotto migliore per ciascuno di noi, in base alle nostre caratteristiche personali. Vediamo quindi, perché è importante usare le creme viso e come scegliere la migliore per sé.

Perché è importante scegliere una crema adatta alla propria pelle

Scegliere una crema non è qualcosa da fare con leggerezza, ma è importante valutare quella più specifica per la propria pelle: solo questo riuscirà a garantire, nel lungo termine, un aspetto sano e giovane.

È una decisione che va ben oltre la semplice bellezza, ma coinvolge fattori importanti per la salute, agendo prima di tutto come scudo protettivo contro gli agenti esterni dannosi, come smog, vento e radiazioni solari.

Inoltre, svolge un ruolo chiave nella prevenzione delle rughe, fungendo da base trucco e offrendo una barriera contro gli ingredienti cosmetici che potrebbero penetrare profondamente nella pelle, danneggiandola.

Ciò non solo favorisce una durata maggiore del make up, ma è particolarmente vantaggioso per pelli con problemi di acne o punti neri. Un altro compito importante che ha è poi quello di rinforzare il film idrolipidico naturale della pelle, prevenendo la disidratazione e la desquamazione cutanea.

Gli ingredienti idratanti penetrano infatti negli strati superficiali della pelle, ristabilendo l’equilibrio idrico e conferendo così morbidezza, luminosità e protezione essenziali per affrontare gli agenti esterni dannosi.

Consigli per scegliere la crema viso migliore per te

Per riuscire a scegliere la crema viso migliore per sé, è importante partire dalla valutazione delle proprie esigenze sia per quanto riguarda il tipo di pelle che lo stile di vita, cercando di comprendere se per noi è più indicato un prodotto che idrati, nutra oppure che elimini gli inestetismi.

Ogni individuo, infatti, ha esigenze cutanee uniche, e usarne di non adatti potrebbe non solo rivelarsi inefficace ma anche contribuire a peggiorare alcune situazioni delicate, come acne e punti neri.

Il punto di partenza fondamentale è quindi comprendere il proprio tipo di pelle: se è secca, sensibile e incline all’arrossamento, è richiesta un’idratazione intensa a causa della limitata produzione di sebo.

La pelle mista, con la sua zona a T tendenzialmente grassa, necessita di un trattamento bilanciato per le diverse aree. Quella grassa, invece, richiede prodotti che controllino la produzione eccessiva di sebo, evitando la lucidità e i disagi associati.

Oltre a considerare questi fattori, la scelta della crema viso ideale dovrebbe allinearsi al proprio stile di vita. Chi ne conduce uno frenetico potrebbe preferire creme leggere e ad assorbimento rapido, mentre chi ha più tempo a disposizione può optare per trattamenti più intensi e avvolgenti.

Infine, bisogna sempre considerare eventuali fattori esterni, come l’inquinamento ambientale o l’esposizione al sole, adattando la propria scelta di crema viso di conseguenza.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it