bellezza viso

© Paultarasenko | Dreamstime.com

La bellezza? È più dei semplici tratti del viso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il vostro viso allo specchio riflette molto di voi: se finora avete imparato ad apprezzare sempre più la vostra bellezza e quei tratti che vi rendono unici e distinguibili, avete fatto un ottimo lavoro . Tuttavia, c’è di più da considerare!

I parametri scientifici della bellezza

Quella riga particolare, quel neo al punto giusto, quelle ciglia folte, e le labbra carnose sono certamente affascinanti, ma non sono sufficienti a definirvi perfette o quasi perfette.

Ecco il 90-60-90 del viso femminile, elaborato dopo un’accurata indagine condotta da scienziati americani e canadesi del National Institute of Health e dell’American Psychological Association. Secondo questi studi, la distanza tra gli occhi e la bocca dovrebbe essere il 36% della lunghezza del viso, mentre la distanza orizzontale tra una pupilla e l’altra dovrebbe rappresentare il 46% dell’ampiezza totale del viso, da orecchio a orecchio.

Non tutto è perduto: come migliorare il tuo viso

Ora che avete fatto qualche calcolo (forse avete passato gli ultimi 5 minuti davanti allo specchio con il centimetro in mano!), se le misurazioni non hanno dato i risultati sperati, non disperate: c’è ancora molto da fare!

Anche se i vostri tratti distintivi sono già attraenti e speciali, la pettinatura può essere un’ottima soluzione per camuffare quelle distanze troppo grandi o troppo piccole che avete rilevato nel vostro viso, oppure per esaltare i contorni della faccia rispetto agli occhi o alla bocca.

I trucchi per valorizzare il tuo viso

Quante volte, dopo un taglio di capelli, vi siete sentiti diversi come se l’operazione fosse avvenuta sul viso e non sui capelli? Ecco alcuni consigli pratici:

  1. Vai dal parrucchiere: una nuova acconciatura può fare miracoli.
  2. Usa il trucco giusto: linee e colori appropriati possono accentuare o nascondere le proporzioni del tuo viso.

Standard di bellezza e celebrità

Secondo questi parametri, celebrità come Angelina Jolie non rientrano perfettamente negli standard (e se non è bella lei…), mentre artisti come Shania Twain e Megan Fox si avvicinano di più ai canoni stabilità.

Il futuro della bellezza e l’omogeneità dei visi

Rimane da vedere cosa accadrà se lo studio verrà ripetuto tra 50 anni, quando la percentuale di donne – anche molto giovani – che avranno chirurgicamente intervenuto sul proprio viso sarà molto più alta.

Se, come affermano gli psicologi, i parametri del “volto affascinante” sono frutto di un processo psicologico in cui l’uomo cerca di trovare la media tra tutti i volti che lo circonda, allora l’aumentata omogeneità dei visi potrebbe stancarci, portandoci a smettere di cercare la perfezione ea iniziare a celebrare le nostre differenze.

Amare le tue imperfezioni

Nel frattempo, perché no? Amate le vostre imperfezioni , camuffatele se lo desiderate, ma non cancellatele completamente. Chissà, potrebbe tornare utile in futuro!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin