Non esci mai di casa senza un pacchetto di chewing-gum? Non resisti alla tentazione quotidiana di masticare, anche per ore, gomme di qualsiasi gusto, forma, colore, consistenza? E magari ti stai anche chiedendo se tutto questo masticare gomme ti faccia dimagrire il viso…
Purtroppo no, masticare gomme non farebbe dimagrire il viso. Si tratta di un falso mito per cui l’azione di masticazione della gomma possa contribuire all’eliminazione di grasso dal viso.
Non è possibile, infatti, dimagrire soltanto in un punto del corpo. Anzi potrebbe risultare dannoso masticare gomme nella speranza che ciò accada, poiché può far insorgere alcuni effetti collaterali come: dolori alla mascella, mal di testa, fino a casi più gravi di lesione dell’articolazione mascellare, demineralizzazione dello smalto e carie dentali.
Leggi anche: Masticare il chewing gum migliora le prestazioni del cervello
Indice
Alcuni consigli per il dimagrimento il viso
Masticare gomme può, al massimo, allenare i muscoli facciali. Per far dimagrire il viso è necessario mettere in atto comportamenti che facciano dimagrire il corpo complessivamente.
A seguire alcuni consigli.
Dieta equilibrata
Iniziare uno stile di vita e un’alimentazione sana è una delle migliori e più efficaci soluzioni per dimagrire, per questo una dieta equilibrata consentirebbe sia il dimagrimento del corpo che la riduzione del grasso del viso. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), una dieta equilibrata deve contenere frutta, verdura, legumi, noci, cereali integrali e grassi insaturi presenti nel pesce, nella soia e nell’olio d’oliva. Un’alta raccomandazione fondamentale è quella di attenzionare il proprio apporto e dispendio calorico, soprattutto evitando i grassi presenti nei cibi al forno, fritti e confezionati come pizze, biscotti e creme spalmabili.
Attività fisica
Oltre ad una dieta equilibrata, l’attività fisica è centrale nella perdita di peso. Basterebbero 30 minuti al giorno di attività fisica e includere un allenamento più intensivo a giorni alterni, per un corpo più tonico e per il conseguente dimagrimento del viso.
Esercizi facciali
Gli esercizi facciali non nascono per il dimagrimento del viso, ma sono ottimi alleati per migliorare i risultati del dimagrimento facciale ottenuti dalla perdita di peso complessiva. Questi, inoltre, sono esercizi validi per tonificare i muscoli facciali, rallentare l’invecchiamento e migliorare l’aspetto generale del viso.
Qui di seguito alcuni dei migliori esercizi facciali per una corretta routine quotidiana:
- Movimento della mascella inferiore: consiste nel muovere la mascella inferiore avanti e indietro, assicurandosi che il viso resti dritto e che il mento sia sollevato.
- Aprire la bocca: consiste nel tenere la bocca aperta per 10 secondi, questo esercizio attiverà i muscoli intorno alle labbra superiori e aiuterà a mantenere la pelle del viso tesa.
- Simhasana o La posa del leone: si tratta di una postura yogica che comporta l’espirazione con la lingua fuori e il ruggito come un leone. È un esercizio da fare ogni giorno per cinque o sei volte, che aiuta a rilasciare la tensione nella mascella, nel collo e nel viso.
Trattamenti per il viso
Infine, un’alternativa per ottenere un viso più magro e disteso può essere quella di prendere in considerazione alcuni trattamenti. Iniezioni di botox oppure trattamenti chirurgici come il sollevamento o la liposuzione del collo e l’aumento del mento.
Fonte: bebodywise.com