Prevenire è meglio che curare, diceva una vecchia pubblicità. Ma per prevenire c’è bisogno, innanzitutto, di riconoscere i segnali, di percepire in tempo i cambiamenti e soprattutto di avere conoscenza completa della materia.
Perciò oggi, signore e signori, parliamo di rughe. Di come si formano, e perché, quelle benedette striature che ieri non c’erano, sul vostro visino e oggi ci sono. E soprattutto parliamo di cosa possiamo fare per posticiparle il più possibile.
Siamo bombardati da ogni tipo di informazione sulle rughe: supermercati pieni di creme e lozioni quasi magiche, nuove sofisticate tecniche di chirurgia estetica, interi programmi televisivi sul ringiovanimento delle star. Ma c’è sempre qualcosa che non sapevamo o che qualcuno, per invidia o per interesse, chissà, non ci aveva detto. Ecco qualche esempio per voi.
Indice
I raggi UVA colpiscono quando meno te l’aspetti, anche in macchina
Se viaggiate tanto in auto e sotto il sole, non pensate di essere protetti dai temutissimi raggi ultravioletti, responsabili della maggior parte delle rughe. I vetri dell’auto, infatti, non solo non ci proteggono ma addirittura ci tradiscono, amplificando i raggi solari. La cosa migliore, allora, è utilizzare i vetri oscurati o comunque applicare sul viso una protezione alta prima di uscire.
L’albero genealogico può darvi delle certezze temporali
La comparsa e la diffusione delle rughe risentono fortemente di una componente genetica: perciò date un’occhiatina ai vostri genitori o ai vostri nonni, e avrete un’idea più o meno precisa di come sarete, e di quando inizierà il cambiamento.
Se siete abituati a dormire sempre sullo stesso fianco…
Lo danneggiate. La pelle, dagli “anta” in poi, non è più elastica come una volta, si sa. E schiacciarla, notte dopo notte dopo notte, sulle pieghe del cuscino, non fa che peggiorare la situazione: perché la pelle tende molto più lentamente a tornare nella sua posizione d’origine. L’ideale sarebbe dormire a pancia in su (se russate, però, sappiate che rischierete il divorzio!).
Le rughette sulla fronte parlano della salute dei vostri occhi
Quelle linee tra un sopracciglio e l’altro possono non essere un semplice effetto dei raggi UV o dell’età che avanza: forse si formano perché, non vedendo bene, corrucciate la fronte troppo spesso, stringendo gli occhi. Una visitina dall’oculista non sarebbe male!
L’alimentazione è sempre fondamentale
Non c’è da ripeterlo: frutta e verdura fanno bene, anche alle rughe. Mangiatene molta, privilegiando frutti rossi, peperoni e spinaci. Se la pelle sta bene, le rughe si noteranno molto meno. (Qui trovate tutti i colori da mettere a tavola!)
E dopo mangiato, non dimenticatevi di bere!
L’acqua aiuta moltissimo a tenere la pelle morbida e idratata, perché, più secca è, più le rughe si vedranno. Senza contare il fatto che, bevendo, si espellono molte tossine dannose per la pelle.
Più usate il viso, più si consuma
Chi è molto espressivo, e ride o sorride spesso, o perché no, fa spesso il musone, avrà più rughe, e queste ultime si formeranno proprio nella parte del viso che si muove di più. Allenatevi a fare le facce allo specchio per scegliere come posizionare le vostre rughe!
Bisogna stimolare la produzione di collagene
Il collagene mantiene la pelle elastica, e si forma quando stimoliamo il ricambio delle cellule. Si può ricorrere alle lozioni a base di vitamina C o di retinoidi, oppure a delle sedute radioterapiche specifiche.