attivita fisica prevenzione tumori

Alimentazione e sport: la via della prevenzione dei tumori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo stato di salute di ogni persona è influenzato dallo stile di vita. Fare sport, controllare il proprio peso, alimentarsi in modo corretto sono attività che apportano benefici nella prevenzione di certi tipi di cancro fra cui il cancro al seno, al colon-retto, al fegato, all’esofago.

Le ricerche sull’influenza della dieta nel mantenimento della salute e nella prevenzione di varie malattie e patologie oncologiche stanno aumentando. In Occidente si è stimato che il 30% dei tumori sia connesso alla dieta e così l’alimentazione si pone al secondo posto tra i fattori di prevenzione, subito dopo il non fumare.

Elenchiamo alcune sostanze ritenute dannose per lo sviluppo di tumori:

  • nitriti e nitrati: usati nella conservazione dei salumi,
  • alfatossine: presenti nelle muffe dei cibi, proteine e grassi animali consumati in eccesso.

Ottimi alleati per la salute sono: frutta e verdura, cereali, pasta e pane, legumi, soia, alghe, curry e zenzero. Per prevenire il cancro al seno e allo stomaco sono molto utili le fibre.

L’incidenza di questi tumori è inferiore in chi segue un’alimentazione ricca di fibre, queste regolano la produzione di estrogeni, che ad alti livelli sono legati a un rischio maggiore di tumore alla mammella. Mangiare correttamente influisce sul controllo del peso-forma, che a sua volta influisce sulla prevenzione dello sviluppo del cancro. L’indice di massa corporea (peso espresso in kg per il quadrato dell’altezza in metri) dovrebbe rientrare fra 18,5 e 251.

Fare sport è salutare

Alcune ricerche affermano che le donne che praticano sport regolarmente e mantengono un peso-forma hanno il 12% di possibilità in meno di sviluppare un tumore mammario. Si può iniziare con una camminata veloce, tutti i giorni, di almeno mezz’ora. In seguito si può passare ad attività regolari di almeno un’ora.

Importante è sottoporsi a test di screening, controlli con gli specialisti, esami genetici per individuare alterazioni legate ad alcuni tipi di tumore (es. test BRCA per prevenire il cancro mammario). Per avviare un percorso di screening personalizzato è bene sempre rivolgersi al proprio medico.

Fonti:

1. Diet, nutrition and the prevention of cancer Timothy J. Key, Arthur Schatzkin, Walter C. Willett, Naomi E. Allen, Elizabeth A. Spencer and Ruth C. Travis

2. Risch HA, Jain M, Choi NW, et al. Dietary factors and the incidence of cancer of the stomach. Am J Epidemiol. 1985;122:947959.

3. Lubin F, Wax Y, Modan B, et al. Role of fat, animal protein and dietary fiber in breast cancer etiology: a case control study. J Natl Cancer Inst. 1986;77:605612.

4. The European CanCer Organisation (ECCO)

5. Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro airc.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it