immagine

Le pale eoliche sono amiche dell’ambiente ma non del sonno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Belle le pale eoliche, vero? Alzi la mano chi di voi apre la finestra e le può scorgere, più o meno vicine, in tutta la loro maestosità. Ma la notte? Riuscite a dormire come si comanda? Secondo i ricercatori del Maine, dovreste avere qualche difficoltà.

Una ricerca promossa dal Northern Maine Medical Center, dall’Intelligent Health Solutions canadese e dalla University Hospitals of Leicester dimostrerebbe, infatti, che la vicinanza delle turbine disturba notevolmente il sonno e aumenta i livelli di stress, andando a modificare sensibilmente la qualità della vita.

Pensate come possono essere nervosi e ansiogeni gli abitanti di Kibby Mountain, il parco eolico del Maine, uno dei più grandi, che solo lo scorso anno hanno prodotto il 4,5% dell’energia totale di questo stato. I ricercatori, spinti anche dalle proteste della popolazione locale, hanno deciso di studiare due gruppi di persone, simili a livello sociodemografico ma diverse in quanto a vicinanza dalle turbine. All’interno del primo gruppo, quello che abitava a solo un miglio dalle pale eoliche, è emersa una ben peggiore qualità del sonno e maggiori disturbi legati all’ansia rispetto a chi, invece, abitava a debita distanza dall’energia pulita. Tra i residenti vicino alle pale, circa una persona su quattro ha dichiarato di soffrire di depressione e ansia, mentre nessuno del secondo gruppo ha denunciato gli stessi disturbi. Tra i vicini dell’eolico, inoltre, una persona su quattro ha dichiarato di aiutarsi con le pillole per riposare, contro una persona su dieci dei membri del secondo gruppo.

Gli studiosi tendono a dare la colpa all’inquinamento acustico dato dal vento, e si scatena, così la famosa sindrome “not in my backyard“, ovvero, viva le turbine, ma a patto che non stiano vicino a me. La questione è annosa, e a sentire i pro-eolici, in condizioni normali di vento l’emissione sonora della turbina a 100 metri di distanza non supererebbe i 50 decibel (il rumore di una normale conversazione). Esistono per giunta – e ovviamente – linee guida nazionali per l’installazione di turbine eoliche e prima della realizzazione di un impianto sono previsti accurati rilevamenti fonometrici. Ma la questione è aperta ed è probabile che in futuro, soprattutto in alcune zone, verranno rimessi in discussione i parametri di costruzione e le linee guida nazionali per l’installazione di turbine eoliche.

Morale della favola: per evitare che vi girino troppo “le pale”, optate per una casa lontana dalle turbine. E se proprio non potete, mal che vada c’è la sleeping therapy.

Marina Piconese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it