Metti la sciarpetta, togli la sciarpetta. Metti il giubbotto, togli il giubbotto. Questo è il periodo in cui sole, nuvole e vento fanno le lotte con il nostro sistema immunitario. E l’apparizione del mal di gola è un attimo!
Si tratta di un problema davvero fastidioso, di quelli che non sono troppo gravi per starsene a letto ma nemmeno troppo lievi per fare la solita vita.
Ad ogni deglutizione, un colpo di tosse. E il mondo intorno a noi si irrita ogni secondo di più. Se lo sciroppo è tra i vostri traumi infantili e non siete per niente convinti che le caramelle-simil-pastiglie della farmacia siano davvero efficaci tanto quanto è alto il loro costo, ecco qualche rimedio casalingo per il vostro mal di gola. Per i sintomi, s’intende (perché per le cause, ci pensa il dottore).
Indice
Dormite in un ambiente umido più del solito
Aiutandovi con un umidificatore, se necessario. L’umidità in più aiuterà a lenire i dolori della gola secca. Si dice che Mariah Carey voglia sempre dormire, la notte prima di un concerto, in una stanza piena di umidificatori, in barba ai reumatismi. E se lo dice lei, che si sa, è la pignoleria fatta cantante…
Bevete the caldo con il miele
Ça va sans dire, questo è il classico rimedio della nonna, che forse preferisce l’alternativa del latte. Comunque sia, qualunque sorso di bevanda calda vi sembrerà miracoloso, e il magico miele, poi, vi darà ancora più sollievo.
Mangiate un ghiacciolo
Non subito dopo il the caldo, magari! Però il freddo, così come il caldo, è benefico per la gola perché aiuta a intorpidirla fino quasi ad anestetizzare il dolore.
Fate dei risciacqui con il sidro di mele
Notoriamente ricco di proprietà antibatteriche. Vi basterà mischiarne due cucchiai in mezzo bicchiere d’acqua.
Provate i gargarismi con l’acqua salata o con qualche goccia di limone
Vi aiuteranno sia a far passare il mal di gola, sia a sbloccare le vie respiratorie in un eventuale raffreddore che lo accompagni.