alga spirulina proprietà utilizzi

Alga spirulina: proprietà benefiche e utilizzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’alga spirulina (Arthrospira platensis) è una microalga di colore verde-azzurro, il cui impiego viene ritenuto efficace nella preparazione di integratori naturali dall’effetto depurativo e disintossicante.

Essa è solitamente reperibile nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali sotto forma di integratore in polvere o in compresse, oppure in fiocchi, in modo che possa essere impiegata facilmente come condimento.

La spirulina viene spesso impiegata come ingrediente aggiuntivo nella preparazione del gomasio, un condimento aromatico a base di sale integrale e di semi di sesamo tostati, al fine di arricchirlo di minerali e di vitamine. L’alga spirulina, infatti, presenta una ricchezza da non sottovalutare di vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina D.

L’alga spirulina è inoltre ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo e di una particolare tipologia di calcio vegetale a cui sarebbero state attribuite proprietà anticancro. Essa viene raccolta in bacini d’acqua dolce, con particolare riferimento al lago Texcoco, in Messico, ed al lago Ciad, in Africa Centrale.

La spirulina presenta un particolare elemento in grado di favorire il metabolismo del glucosio, denominato ramnosio ed appartenente alla famiglia dei carboidrati. Contiene inoltre alcuni dei più importanti acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico e l’acido alfa-linolenico, necessari al nostro organismo per la formazione degli omega 3.

Essa è considerata come un integratore naturale la cui assunzione sarebbe particolarmente utile in caso di debilitazione dell’organismo. La spirulina è infatti un vero e proprio ricostituente, oltre a presentare proprietà antianemiche, tonificanti e disintossicanti. Essa è inoltre in grado di rafforzare le nostre difese, per via delle proprietà immunostimolanti.

La spirulina presenta proprietà antiossidanti ed epatoprotettive, utili per la protezione del fegato e del nostro organismo in generale dai danni provocati dai radicali liberi. La sua assunzione è considerata utile per gli sportivi e per coloro che si trovino a seguire diete dimagranti scarsamente equilibrate dal punto di vista nutrizionale.

È in conclusione ritenuta come un ottimo integratore naturale adatto in situazioni debilitanti o di stress psico-fisico, in quanto in grado di completare l’apporto nutritivo richiesto dall’organismo quando esso non venga sufficientemente fornito attraverso la normale alimentazione.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.