cervicale rimedi orientali

Cervicale: i rimedi orientali per alleviare il dolore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I migliori rimedi per alleviare i dolori della cervicale e per affrontare il problema della cervicalgia giungono dai Paesi orientali e dalle tradizioni curative tipiche dell’India e della Cina.

Yoga

Al primo posto tra di essi troviamo lo yoga, ritenuto tra i rimedi più efficaci per la cura dei dolori al collo, che interessano la zona della cervicale e che possono essere alleviati grazie al ricorso ad esercizi specifici di rilassamento muscolare.

Gli esercizi e le posizioni di yoga più adatte da mettere in pratica in caso di dolori cervicali possono essere suggerite di volta in volta ed a seconda delle condizioni di salute del paziente da parte di un insegnante esperto.

Tra gli esercizi più semplici da eseguire vi è una serie di movimenti leggeri dedicati alla zona cervicale proposta da parte dell’esperta Gabriella Cella Al-Chamali, di cui è possibile consultare online una interessante sequenza.

Medicina tradizionale ayurvedica

Una risorsa utile in proposito è costituita da parte della medicina tradizionale ayurvedica.

Come dichiarato su La Stampa da parte di Yojan D. Giorgini, operatore ayurvedico, le contrazioni non fisiologiche che possono manifestarsi a livello muscolare sarebbero legate ad alcuni squilibri correlati ai Dosha (Vata, Pitta, Kapha), con particolare riferimento al Vata Dosha, che, quando non si trova in una situazione di equilibrio, può portare ad una alterazione delle funzioni del corpo riguardanti il movimento.

A parere dell’esperto, lo squilibrio del Vata Dosha è causato da errate abitudini di vita.

La medicina ayurvedica può agire per riportare una situazione di equilibrio ricorrendo ad alcuni rimedi tradizionali, come oli medicati da applicare sulle zone interessate dal dolore e particolari impacchi che possono essere preparati da parte degli esperti in materia, presso centri specializzati reperibili anche in Italia.

Secondo l’esperto di ayurveda, a causare uno squilibrio del Vata Dosha e quindi le contratture muscolari anomale che provocano la cervicale sarebbero alcune abitudini tipiche della vita moderna, come il numero eccessivo di ore trascorse alla scrivania, le forti preoccupazioni, i viaggi frequenti ed una attività mentale spropositata.

Migliorare il proprio stile di vita potrebbe dunque risultare benefico per coloro che soffrano di dolori cervicali. Gli esperti possono inoltre riconoscere quali siano i punti Marna da trattare in presenza di cervicalgia.

Altre soluzioni

Altre soluzioni utili ad alleviare i dolori cervicali, provenienti dall’Oriente, sono rappresentate dalla riflessologia facciale vietnamita, che prende il nome di Dien Chan, dal Tui Na, antica tecnica di massaggio cinese, dal massaggio Shiatsu, tecnica giapponese per il riequilibrio energetico che affonda le proprie radici nel massaggio tradizionale cinese, e dal Tai Chi, nato in Cina come arte marziale di combattimento ed in seguito diffusosi in Occidente come tecnica di medicina preventiva.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.