yoga psiche

Mal di schiena? Fai yoga una volta a settimana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avvertite dolore nella zona lombare e avete provato di tutto per alleviare il fastidio? Mettete da parte gli antidolorifici e fate un ultimo tentativo per sconfiggere il vostro mal di schiena in maniera naturale con lo yoga.

Basterebbe una sola lezione di yoga a settimana. A dirlo è stata una nuova ricerca condotta da un team di scienziati della Boston University School of Medicine (BUSM) che hanno preso come campione 95 persone che soffrivano di dolore lombare di diversa entità a cui è stato fatto praticare lo yoga una volta o due alla settimana a seconda del gruppo in cui erano stati inseriti. Tutti poi dovevano fare esercizi di yoga con la stessa frequenza anche una volta tornati a casa.

L’autore principale dello studio (pubblicato su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine), il professor Robert Saper, ha notato già dopo sole 12 settimane di pratica che il dolore alla schiena dei partecipanti si era significatamente ridotto ed era bastata anche solo una lezione a settimana. Le persone, tra l’altro, avevano diminuito il consumo di antidolorifici, cosa ottima considerando gli effetti collaterali di questi farmaci.

Attraverso lo yoga i benefici arriveranno non solo alla vostra schiena ma anche al resto del corpo e soprattutto alla mente.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Lo yoga puo’ aiutare chi soffre di pressione alta

– Lo yoga influisce positivamente sui geni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria