Con l’avvicinarsi della stagione fredda gli animali vanno piano in letargo, il mondo si tinge di bianco e tutto è ovattato e silenzioso, un’immagine bellissima e rilassante se non fosse per i doloretti che con l’umidità e il freddo si risvegliano con svariati “crick-crack” alle articolazioni.
I reumatismi, l’artrosi e artriti sono delle infiammazioni che colpiscono le articolazioni specialmente nelle stagioni umide e fredde impedendo, a volte, lo svolgimento normale delle incombenze giornaliere. Questi disturbi osteoarticolari colpiscono prevalentemente gli anziani, ma la scorretta alimentazione e lo stile di vita stressante sta facendo aumentare i casi anche nei giovani.
Come sollevarci dai disturbi dei reumatismi naturalmente? Innanzitutto ricordiamo che la prima medicina è l’alimentazione: in caso di dolori osteoarticolari è meglio evitare di consumare zucchero bianco, carni rosse, cibi salati e tabacco, mentre sono da consumare con regolarità carni magre, pesce grasso (salmone, sgombro…), asparagi, piselli, broccoli cavolfiori e la verdura a foglia verde come spinaci, bieta e cicoria. È inoltre suggerito di alternare la pasta con riso e avena, mangiare frutta oleosa come noci o mandorle. In ultimo è molto importante praticare un po’ di attività fisica 3-4 volte a settimana per 30-45 minuti.
Secondo la visione olistica, l’artrite è un disturbo che simboleggia le emozioni che ci paralizzano. Generalmente colpisce chi è molto severo con se stesso, chi non si concede mai un momento di pausa e non fa mai ciò che gli piace veramente. Chi soffre di artrite, sono persone che aspettano di ricevere qualcosa dagli altri e, quando ciò non avviene, provano delusione e amarezza. In superficie la persona artritica può sembrare una persona dolce e disponibile, ma in realtà e inquieta e scarica le propria rabbia su se stessa bloccandosi progressivamente.
In questi casi gli estratti di piante efficaci sono l’Artiglio del diavolo che funge da antidolorifico, l’Equiseto e l’Ortica, piante rimineralizzanti e depurative, la Dentella che funge da drenante, il Salice bianco, rinforzante per le ossa, e, infine, un infuso di Passiflora, Valeriana e Achillea, utile per contrastare le infiammazioni e per calmare i dolori.
Ricordatevi poi di assumere in buone quantità le vitamine del gruppo B e le vitamine A,C e E, calcio, magnesio, silicio, acidi grassi omega 3 e 6.
Infine, anche i Fiori di Bach sono efficaci per i disturbi reumatici. Essi agiscono più in profondità, andando a riequilibrare lo stato emotivo che si esprime con i dolori. I fiori consigliati sono Rock Water, Holly, Elm e Willow.