Il Germanio Organico è un minerale traccia, scoperto nel 1945 e sintetizzato nella sua composizione Ge132 solo negli anni sessanta. Le sue proprietà benefiche sono diverse ma si concentrano soprattutto nell’ambito immunitario. Infatti il germanio organico stimola le difese naturali del corpo attivando i linfociti, i macrofagi e le linfochine. Insomma, rende ancora più efficienti le cellule atte a difenderci dagli attacchi esterni di virus e batteri.
Acclarata è anche la capacità di questo minerale di ottimizzare e aumentare le riserve di ossigeno di ogni cellula, facendo un lavoro prezioso di risparmio e distribuzione. Inoltre, è un ottimo pulitore da tutti quei metalli pesanti come cadmio, mercurio e piombo che ogni giorno ingeriamo dall’aria e da cibo. Per cui, il germanio organico aiuta attivamente per diminuire il rischio di ischemia e infarto, combatte infezioni come la candidosi, abbassa i livelli di glucosio nel sangue e stimola il funzionamento naturale del sistema immunitario.
Ricordate che il germanio può essere venduto al pubblico come, appunto, organico, cioè in composizione e mai allo stato naturale, l’inorganico. Quest’ultimo, infatti, ha un alto potere tossico e può essere molto nocivo. Quello che potete trovare in erboristeria o in farmacia è il composto GE 132 che può essere assunto in via endovenosa o in pastiglie. In Giappone, dove si contano anche i principali studi su questo minerale, è molto assunto e venduto addirittura come alimento mentre in Europa è poco conosciuto.
È bene sapere, tuttavia, che il germanio organico, come molti altri integratori, deve essere preso sotto stretto controllo medico soprattutto per quanto riguarda la quantità giornaliere. Quindi, bisogna ascoltare il parere del medico e non fare da sé. Inoltre, l’azione del germanio organico è molto mirata, quindi a maggior ragione deve essere monitorata e assunta solo per reale necessità.
Sara Tagliente
Leggi anche: