Il succo di mirtillo rosso tiene lontane le infezioni alle vie urinarie. È il risultato di uno studio revisionale condotto dai ricercatori del National Taiwan University Hospital e della National Taiwan University College of Medicine.
Gli studiosi hanno identificato ben 13 studi ad hoc e hanno valutato il rapporto d’influenza degli effetti casuali tra gli utilizzatori di mirtilli rossi rispetto ai non utilizzatori: il tasso è stato valutato in 0,62.
Leggi anche: Come fare autodiagnosi delle infezioni alle vie urinarie
COME SI MANIFESTANO
Sia le IVU, le infezioni alle vie urinarie, che le UTI, le infezioni del Tratto Urinario, presentano sintomi come forte bruciore mentre si urina e la sensazione di dover andare spesso in bagno quando in realtà non ce n’è la necessità. L’urina in genere è torbida e ha un odore intenso e può capitare di avere anche la febbre.
Queste infezioni colpiscono per lo più le donne, che soffrono soprattutto di cistite, e i bambini. Vescica, uretra o la parte superiore con reni e uretra sono le zone più soggette.
Ora, la recente evidenza porta a pensare che alcuni composti presenti nei mirtilli, e forse anche in altre bacche, potrebbero impedire ai batteri di aderire al tratto urinario, ma gli autori concordano nel dire:
“a causa della sostanziale eterogeneità tra gli studi, questa conclusione dovrebbe essere interpretata con grande cautela”.
Lo studio è stato pubblicato sugli Archives of Internal Medicine di JAMA.