Rimedi naturali e popolari contro i dolori. La medicina sta prestando ad essi un’attenzione sempre maggiore. A seguito dei recenti studi condotti sullo zenzero in qualità di antidolorifico naturale contro i dolori causati dall’artrite, ora i riflettori sono puntati sui piselli surgelati. A partire dall’impiego dei piselli surgelati come impacco per alleviare il dolore, una casa farmaceutica ha progettato un prodotto analogo da porre in vendita.
La scienza dunque sembra iniziare a rivalutare i rimedi della nonna. Avviene in America, dove un’azienda farmaceutica ha deciso di mettere a punto e di commercializzare un prodotto adatto per il trattamento dei dolori articolari provocati da artrite o a seguito di contusioni. Il prodotto è stato battezzato Frozenpeaz.
Esso non contiene realmente dei piselli surgelati, nonostante l’evidente richiamo ad essi compreso nel nome, ma delle palline ottenute a partire da sciroppo di mais solidificato, in seguito tinte di verde pastello e dunque molto simili ai piselli stessi. Si tratta di un rimedio utilizzabile in due modi, sia a caldo che a freddo.
Infatti, in base alle necessità, è possibile riscaldare o raffreddare il prodotto, che può essere riutilizzato più volte e che si adatterebbe facilmente alla forma del corpo, similmente a quanto accadrebbe ricorrendo direttamente ad una busta di piselli surgelati. Sul mercato italiano sono già presenti alternative simile, tra l’altro realizzabili facilmente a mano grazie a doti base di taglio e cucito. Si tratta di cuscinetti imbottiti con noccioli di ciliegie, raffreddabili in frigorifero o in freezer e riscaldabili sui termosifoni o in forno a seconda della tipologia di dolore da affrontare.
Marta Albè
Leggi anche:
– Artrite: zenzero meglio dei medicinali per alleviare i dolori