Il profumo del rosmarino può migliorare la memoria. Lo dice uno studio, condotto da Jemma McCready e Mark Moss dell’Università di Northumbria e presentato alla British Psychological Society’s annual conference. Lo studio ha rivelato come l’aroma di rosmarino possa aumentare la capacità di ricordare gli eventi e le attività in particolari momenti.
“Abbiamo voluto congegnare la nostra precedente ricerca che indicava come l’aroma di rosmarino migliorasse la memoria a lungo termine e il calcolo mentale. In questo studio, ci siamo concentrati sulla memoria prospettica, che implica la capacità di ricordare di completare le attività in determinati momenti del futuro. Questo è fondamentale per le attività quotidiane. Per esempio, quando qualcuno ha bisogno di ricordarsi di spedire un biglietto d’auguri o di prendere le medicine in un momento particolare”,
Come lo hanno scoperto?
L’olio essenziale di rosmarino è stato diffuso in una sala, mentre in un’altra sala non è stato diffuso nessun aroma. 66 persone hanno preso parte allo studio, assegnate in modo casuale a uno delle due stanze, all’interno delle quali hanno completato test per valutare le loro funzioni di memoria prospettica, come il trovare oggetti nascosti o ricordare specifici oggetti che avevano visto di sfuggita. Anche il sangue dei volontari è stato analizzato.
Risultato?
I partecipanti allo studio appartenenti al gruppo che era stato nella stanza profumata di rosmarino hanno ottenuto risultati migliori sulla memoria a lungo termine e prospettica rispetto a quelli che erano stati portati nella stanza senza aroma.
“Questi risultati possono avere implicazioni per il trattamento di persone con deficit di memoria. Supportano la nostra precedente ricerca, che indicava come l’aroma di olio essenziale di rosmarino potesse migliorare le funzioni cognitive negli adulti sani, estendendo la capacità di ricordare gli eventi e completare le attività in futuro”,
conclude Jemma McCready.