L’esposizione prolungata ai raggi del sole, senza un’adeguata protezione, può giocare brutti scherzi per la nostra pelle. Quando si è in spiaggia il pericolo delle scottature solari è dietro l’angolo, soprattutto durante i primi giorni di tintarella. A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di prendere troppo sole e di scottarsi, senza nemmeno accorgersene! Che fare, quindi, per lenire il rossore e il bruciore (spesso accompagnato dal prurito) da scottatura solare?
Scopriamo quali sono i 10 rimedi naturali da usare per calmare il bruciore e rigenerare la pelle.
LEGGI ANCHE: I RIMEDI NATURALI CONTRO ERITEMI E SCOTTATURE
Indice
Aloe
Questa pianta, infatti, è nota per le proprietà antinfiammatorie ed immunomodulanti. Se si sceglie di acquistare un prodotto a base di aloe, controllate che non contenga coloranti o profumi. Meglio ancora se il composto è “fai-da-te”, creato direttamente dalla pianta. Se avete una pianta di aloe a casa, potete tagliare una foglia e applicarla sulla zona arrossata. La sensazione di sollievo è assicurata!
Latte fresco
Un altro rimedio naturale efficace per le scottature è sicuramente il latte. Immergete un panno nel latte fresco e applicatelo sulla pelle scottata per 20 minuti. Assicurarsi di utilizzare il latte intero perché sono proprio i grassi a offrire l’effetto calmante. Riapplicare ogni 2 o 4 ore.
Bicarbonato di sodio
Si utilizza per deodorare il frigorifero, pulire frutta e verdura e cuocere i dolci… ma avreste mai immaginato che sarebbe stato un valido alleato per lenire il dolore delle scottature? Basta scioglierne un cucchiaio in acqua e fare degli impacchi “rinfrescanti”.
Aceto
Che sia di mele o di vino bianco, l’aceto è un rimedio naturale molto noto contro le scottature. Immergere un panno o un tovagliolo in una soluzione di metà acqua e metà aceto e applicarla sulla zona interessata.
Erbe naturali
Calendula, menta, lavanda, timo e chiodi di garofano. Favoriscono la rigenerazione dell’epidermide e del derma, stimolando la microcircolazione, e hanno un’azione antinfiammatoria e antidolorifica. Preparare un infuso, lasciarlo raffreddare e, con dei batuffoli di cotone, tamponare la zona interessata.
Bere molto
Bevendo molta acqua è possibile reidratare la pelle e combattere la sua secchezza. Ma occhio a non esagerare: lo sapevate che anche l’acqua può generare dipendenza?
Miele
Un sottile strato di miele “grezzo” applicato sulla zona interessata può ridurre l’infiammazione e aiutare a combattere i radicali liberi.
Polline d’api
Non solo miele: le api ci forniscono anche un altro valido alleato per combattere i danni provocati dalle scottature. Il polline d’api è un concentrato vitaminico importante, dalle proprietà rigeneranti e antiossidanti. E può aiutare anche a combattere il caldo.
Vitamine
Una porzione “abbondante” di frutti antiossidanti aiuterà il vostro corpo a ripararsi in maniera più rapida. Via libera quindi a integratori o, meglio, al consumo di frutta e verdura (anche se dovrebbe essere una regola!): carote, spinaci e peperoni rossi sono ricchi di vitamina A. Agrumi e verdure a foglia verde scuro per la vitamina C. Avocado, mandorle e germi di grano sono pieni di vitamina E.
Pesce
Gli omega-3 contenuti nel salmone, nelle sardine, nelle aringhe e nelle acciughe possono aiutare a ridurre l’infiammazione e favorire la guarigione dei tessuti dall’interno verso l’esterno. Occhio però a come lo cucinate. Non siete fan del pesce? Provate con le alghe o anche con noci, nocciole e semi e olio di lino. Tutti alimenti ricchi di acidi grassi essenziali.
Insomma, mai demordere: c’è sempre una via di fuga. Meglio ancora se naturale e sempre a portata di mano.
D’altro canto, però, prevenire è meglio che curare: sarebbe meglio non imbattersi per niente in questi problemi e tenere sempre bene a mente che le creme solari sono fondamentali, così come una corretta esposizione al sole, per la salute della nostra pelle.